News

Aviosuperifici e campi volo. La Regione Sardegna si è mossa (bene)!
Di Daniele Rallo
Una nuova Legge Regionale della Sardegna detta norme semplici ed essenziali per consentire la creazione e lo sviluppo di nuovi campi volo e aviosuperfici con particolare attenzione alle infrastrutture e al loro utilizzo per rispondere alle esigenze del soccorso aereo, dell’antincendio e delle attività di Protezione Civile

La Regione Sardegna, grazie al suo Statuto di Autonomia, ha approvato una normativa specifica per la realizzazione di aviosuperfici e campi volo.

La norma è contenuta all’interno della legge regionale n.9 del 23 ottobre 2023 che detta “Disposizioni di carattere istituzionale, ordinamentale e finanziario su varie materie”.

L’articolo di riferimento è il numero 137 ed è composto di soli 6 commi. La essenzialità del testo rende onore alla Assemblea regionale e alla sua maggioranza e dimostra che, quando vi è una volontà politica le cose si possono fare celermente ed in modo semplificato.

Proviamo a studiarlo con attenzione.


IN MEMORIA DI FRANCESCO GIACULLI
Rilanciamo l’editoriale del Direttore di VFR Aviation Rodolfo Biancorosso pubblicato a ottobre sul centesimo numero della rivista

"...in quel momento prevaleva la sensazione che tutto il nostro scrivere, ragionare, offrire ai lettori e agli amici spunti di riflessione e suggerimenti consolidati da decine di anni (in aviazione si è sperimentato tutto il possibile e non c’è davvero più nulla da inventare) a volte sembrasse quasi inutile, una specie di sconfitta.

Come se pubblicando ogni mese una rivista si dovesse riuscire a rendere il volo più sicuro e più bello. Sensazione confermata dall’editoriale del caro Francesco Giaculli, direttore di Volare e amico da molti anni (mi chiamò a collaborare negli anni ’80 con i primi numeri della rivista della Domus), che nel salutare i lettori concludeva il suo editoriale con sconforto, quasi che gli anni di "Volare" per lui fossero stati una sconfitta, una inutile lotta contro i mulini a vento.

Pensieri che ho avuto spesso, anche in questi giorni solo per aver denunciato, da rivista realmente indipendente, con il caso degli esami a Sibari Fly quanto ancora accade in un Paese che dovrebbe essere civile e civico. Pensieri che comunque non hanno motivo di durare più di un battito d’ali. Francesco Giaculli avrebbe voluto cambiare il mondo e le regole del volo e forse non ci è riuscito, ma intanto ha creato una moderna editoria aeronautica che non esisteva e della quale, oggi, ho in parte raccolto il testimone come unica rivista di volo in edicola per i piloti e gli appassionati. Un’editoria, la sua, che ha fatto tantissimo per il volo. Come scrissi allora: “Vi pare poco?”.

Di Rodolfo Biancorosso


SERENAMENTE, COME HA VISSUTO
Serenamente, come ha vissuto, se n’è andato a 95 anni Francesco Giaculli.

Studi classici, laurea in Lettere e Filosofia, scrittore, giornalista, autore, sceneggiatore, regista, e molto, moltissimo altro ancora. Ma soprattutto innamorato del volo, nella sua accezione più umanistica ed elevata che si possa immaginare.

Cofondatore di AOPA Italia, inventò il mensile VOLARE, che pubblicò con l’Editoriale Domus, e del quale fu per trent’anni direttore e punto di riporto obbligato per tutti i piloti e gli appassionati ‘toccati dalla grazia del volo’, come diceva lui. Per noi era ‘il Direttore’ per antonomasia, ma per quelli che contavano a Palazzo, Giaculli era ‘Il Cardinale’, nel senso che l’aviazione italiana passava per la sua penna autorevole ed elegante. E loro lo sapevano bene.

VOLARE non era una rivista di aeroplani come le altre, ma uno straordinario e irripetibile crogiolo di cultura dell’aviazione.

Gli editoriali, i racconti, le interviste impossibili, i suoi indimenticabili ‘Postbruciatore’, tradivano il talento e la raffinatezza dello sceneggiatore di grandi film, più di ottanta, accanto a grandi registi e grandi protagonisti. Uno per tutti: “Il sorpasso”, suo fiore all’occhiello, buttato giù in una sola settimana sui tavolini di via Veneto, nelle sere d’agosto del 1962.

Ma il volo, quello proprio lo aveva dentro di sé. Dopo il brevetto a Linate, quando la pista correva ancora parallela a viale Forlanini, aveva avuto svariati aerei, tutti diversi, tutti belli. Un Tiger Moth inglese, un Falco italiano , un Aero 45 cecoslovacco, un Cessna 421 americano. Più avanti ci furono i bireattori. Si alzava all’alba per leggere i giornali freschi di stampa e rimanere aggiornato con i bollettini tecnici. Poi andava a volare. Non riusciva a farne a meno, pur chiedendosene filosoficamente il perché.

Nel volo Francesco cercava la Verità. Forse fu per via di quell’incontro con Padre Pio, che gli predisse ‘Vai, ti saranno sempre aperti i cieli terrestri e i Cieli Celesti’.

Ora che hai staccato l’ombra da terra, aviatore, finalmente hai avuto il dono di conoscerla nell’azzurro infinito.

F.S.B.


AOPA Italia
Tutti assolti a Castiadas
DOPO SEDICI ANNI, LA CORTE DI APPELLO DI CAGLIARI ASSOLVE CON FORMULA PIENA GLI IMPUTATI DEL PROCESSO…E IL BELLO PER NOI DEVE ANCORA VENIRE

Come tutti auspicavamo succedesse, ed è proprio il caso di dire “l’avevamo detto”, ci siamo arrivati.Finalmente è ufficiale la notizia che la sentenza di primo grado, che aveva comminato pene comprese tra 3 e 5 anni di reclusione, nei confronti dei titolari dell’aviosuperficie di Castiadas, un dirigente e due ispettori dell’ENAC, è stata annullata dalla recentissima sentenza della Corte di Appello di Cagliari.


Novità su ForeFlight
L’AIP-AAI UFFICIALMENTE IMPLEMENTATO NELL’APPLICAZIONE PRODOTTA DA FOREFLIGHT GRUPPO BOEING
Josh Tahmasebi, Direttore di produzione del gruppo, spiega le novità della collaborazione con Avioportolano il prossimo inserimento delle informazioni sulle Elisuperfici e sui Vertiporti

 


Comunicato stampa - Garmin® International Inc./Avioportolano® srl - Aprile 2023
Siglato un accordo strategico per la cartografia aeronautica tra Avioportolano® e Garmin® International

 

Avioportolano® srl (Venezia - Italia) è lieta di annunciare un'alleanza strategica con Garmin® International Inc. (Kansas - USA) per fornire informazioni testuali e cartografiche relative alle piste private italiane aperte al traffico GA e ULM e la relativa cartografia aeronautica di Avioportolano per la navigazione aerea in modalità VFR. Le informazioni saranno accessibili nell'App Garmin Pilot™ per dispositivi mobili Apple® o Android.


AVIOPORTOLANO VERTIFLIGHT PROJECT
L’aviazione del futuro è già iniziata.

 

Trent’anni or sono fummo tra i primi a intuire che l’avvento dei velivoli ultraleggeri avrebbe rivoluzionato l’aviazione turistica e sportiva, dando vita a un nuovo capitolo della storia dell’aviazione. La liberalizzazione e la semplificazione delle regole introdotta con il VDS favorì, in parallelo, la nascita di una nuova categoria di piste: i “Campi di Volo”; semplici strisce erbose, perlopiù di modeste dimensioni, che da lì a qualche anno avrebbero dato vita a un vero e a proprio network di infrastrutture aeronautiche private minimaliste. Parte di questa rete si strutturò rapidamente nelle più evolute “Aviosuperfici” per ospitare il traffico dell’Aviazione Generale affiancandosi così agli aeroporti minori, prerogativa dell’aviazione "certificata", e configurando una sorta di “mondo parallelo” a quello ufficialmente presente nell’AIP.


ENAC e Aeroclub d’Italia
Comunicato stampa ENAC nr. 50 del 14/09/2022
ENAC e Aeroclub d’Italia si sono incontrati oggi per affrontare il tema della gestione delle aviosuperfici, idrosuperfici e elisuperfici in vista della pubblicazione del nuovo Regolamento ENAC relativo alla liberalizzazione dell'uso delle aree di atterraggio di avio-idro-elisuperfici. In allegato il testo del comunicato.


Comunicato stampa - Mira (Venezia) 19/05/2021
ACCORDO TRA AVIOPORTOLANO SRL E LEONARDO SPA
Le carte per la navigazione aerea Avioportolano 500K potranno essere oggi installate sugli elicotteri prodotti da Leonardo spa.

Abbiamo il piacere di informare che il 17 Maggio 2021 Avioportolano srl ha sottoscritto un accordo di fornitura con Leonardo Spa principale azienda italiana del settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza, tra i primi dieci player a livello globale. Tale accordo prevede che - su richiesta del cliente - le carte per la navigazione VFR 1:500.000 prodotte da Avioportolano srl con le informazioni relative ai campi volo e le aviosuperfici italiane siano installate nel “Generatore di mappe digitali a bordo degli elicotteri” prodotti da Leonardo SPA.


Carte Aeronautiche 1:500.000
QUALI SONO LE NOVITÀ DELLE CARTE AERONAUTICHE AVIOPORTOLANO RISPETTO ALL’EDIZIONE 2019?
Le novità sono le seguenti:

- Aggiornati confini e/o integrate le informazioni relative al 38% circa degli spazi aerei nazionali.

- 540 piste pubblicate (escluse le dismesse).

- 317 piste aggiornate (dopo il 01/02/2019).

- 5 piste dismesse.

- 8 nuove piste.

- Introdotti con specifica grafica i nuovi settori VFR per il momento limitati alla Valle dell’Adige e Cles.


Il nuovo prodotto dell’anno
IL MANUALE VFR AAI ITALIA
Il primo prodotto Avioportolano dopo la certificazione è il Manuale VFR AAI Italia. 300 pagine in italiano e in inglese che riportano in forma semplificata l’AIP Italia e tutte le normative speciali dell’Italia.


AVIOPORTOLANO E’ AZIENDA CERTIFICATA AIS
AVIOPORTOLANO E’ AZIENDA CERTIFICATA AIS
Rilasciata ad Avioportolano srl la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per il servizio di informazione aeronautica AIS erogato in conformità alle normative e direttive internazionali per la navigazione aerea

Dopo 32 anni di attività nel settore dell’informazione aeronautica, Avioportolano srl ha raggiunto un importante traguardo e un fondamentale riconoscimento.

Il 30 Settembre 2019 gli ispettori di “Bureau Veritas” - Ente di certificazione indipendente accreditato e leader a livello mondiale nei servizi di ispezione e verifica di conformità delle aziende alle normative internazionali - hanno rilasciato ad Avioportolano srl la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per la “Produzione, gestione ed erogazione di servizi di informazione aeronautica e connesse pubblicazioni AIS (Aeronautical Information Service) per il volo a vista VFR (Visual Flight Rules)” in conformità alle disposizioni e raccomandazioni dell’ ICAO - International Civil Aviation Organization (Annesso 15 - Aeronautical Information Services).

Nuovi Plates Avioportolano
491 NUOVE CARTE DI AVVICINAMENTO DISPONIBILI SUI SOFTWARE DI NAVIGAZIONE
Il 15 agosto 2019 abbiamo modificato in modo significativo la carte di avvicinamento di 491 piste di volo italiane: aeroporti, aviosuperfici e campi volo ULM


Prossimo appuntamento
PISTA DI MONTAGNANA: SEGNALIAMO LA PREFERENZIALE
Sabato 1 e Domenica 2 Giugno appuntamento sull’aviosuperficie di Montagnana per l’AIR SHOW che prevede un nutrito programma aereo tra cui la presenza del FLY Team.


Nuove schede
AGGIORNATE LE CARTE DI AVVICINAMENTO E ATTERRAGGIO DELLA PISTA SIBARI FLY
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Sibari, presso l’aviosuperficie Sibari Fly (CS11 - Loc. Sibari Scalo) si terrà il “Sibari Air Show”: raduno nazionale che prevede un nutrito programma ricco di eventi tra i quali spicca l’"Aero Media Festival".


Prossimo appuntamento
DAL 10 AL 12 MAGGIO SUL LAGO TRASIMENO TUTTI AL FESTIVAL DELL'ARIA
AVIOPORTOLANO sarà presente al MEETING DI PRIMAVERA che si terrà presso il bellissimo Aeroporto di Castiglione del Lago (PG20) da venerdì 10 a domenica 12 maggio. L'appuntamento a Castiglione è un evento che si ripete da oltre 20 anni da non perdere assolutamente meteo permettendo.


I plates Italia su Sky Map
I TEDESCHI VOLANO AVIOPORTOLANO
Da Aprile 2019 sul software tedesco SKY Map è possibile acquistare e scaricare i 1500 documenti che descrivono le 487 piste di volo italiane contenute nell’Avioportolano Airfield manual.


Nuovi spazi aerei
CAMBIATO TUTTO IN SARDEGNA: UN TEST PER IL RESTO D’ITALIA
In Sardegna buona parte dei CTR sono stati trasformati in CTA i cui confini sono tangenti alle ATZ. La scelta segue le linee definite nel Piano industriale dell’ENAV. Perché questa trasformazione?


In volo
SOSTENIAMO LO SVILUPPO DI RUNWAYMAP
RunwayMap è una nuova applicazione per i piloti privati - fatta bene e gratuita - che permette di condividere la tua passione per il volo con la comunitá dei piloti di tutto il mondo.


In volo
AVIOPORTOLANO AIRFIELD MANUAL DISPONIBILE ANCHE SU FOREFLIGHT, SKY MAP E AIRMATE
Gli oltre 1500 documenti che costituiscono l’Avioportolano Airfield Manual e descrivono le 487 piste di volo italiane sono disponibili per il download su altri tre nuovi software di navigazione aerea: FOREFLIGHT, SKY MAP e AIRMATE


Nuova eccezionale iniziativa AVIOPORTOLANO
ACQUISTATE UNA CARTA VFR AVIOPORTOLANO 2019 E VI REGALIAMO LA VERSIONE DIGITALE E IL SOFTWARE DI NAVIGAZIONE AIRMATE
Su ogni carta aeronautica VFR 500K Avioportolano che acquisterai troverai un codice univoco che permetterà di scaricare gratuitamente la versione digitale della stessa carta nel software di navigazione AIRMATE. prodotto e distributo dall'azienda francese MYREL AVIATION Sarl.


Novità in vista
NUOVI CODICI TRASPONDER PER IL VFR NELLE FIR?
Con la riduzione dello spazio aereo controllato GND (Ground) aumenta il traffico VFR (Visual Flight Rules) a carico delle FIC (Flight Information Centre). Per risolvere il possibile sovraccarico di lavoro potrebbero essere previsti codici trasponder diversi per ogni settore FIR in sostituzione del generico 7000.


Carte Aeronautiche VFR Avioportolano 2019
AREE CONTROLLATE TEMPORANEE: MEGLIO DISTINTE DA QUELLE PERMANENTI
Nelle nuove carte aeronautiche VFR Avioportolano 2019 è stata introdotta una importante modifica grafica per distinguere bene le aree controllate attive temporaneamente da quelle permanenti.


Ultimi aggiornamenti plates Avioportolano
CAVIOPORTOLANO AIRFIELD MANUAL: DISEGNATE LE ROTTE DI AVVICINAMENTO E I CIRCUITI COMPLESSI
Ultimo aggiornamento febbraio AIRAC 2019-02. Agli oltre 1500 documenti che descrivono le 487 piste di volo italiane contenute nell’Avioportolano Airfield manual sono state apportate significative variazioni.


Avioportolano Visual Approach Chart
COSA E’ CAMBIATO?
I nuovi documenti che descrivono le 487 piste di volo censite da Avioportolano e pubblicate su “Avioportolano Airfield Manual” sono stati rivisti nell’ultimo ciclo di aggiornamenti di febbraio 2019.


La ragione delle scelte
CARTE DI AVVICINAMENTO: LA SCELTA DELLA SCALA A 75K
Le VAC Avioportolano (Visual Approach Chart) sono realizzate ad una scala 1:75.000. Le norme ICAO prevedono una scala non inferiore al rapporto 1:250.000 ed è così che - infatti - sono quasi sempre realizzare negli AIP dei vari paesi. Con l’avvento dei GPS la rappresentazione grafica a questa scala risulta spesso superflua ed è più utile un maggiore dettaglio informativo ad una scala più grande. A questa linea rispondono le VAC (VisualApproach Chart) prodotte da AVIOPORTOLANO


Accordo tra Avioportolano e Myriel Aviation
SOFTWARE DI NAVIGAZIONE E CARTE DIGITALI AVIOPORTOLANO GRATUITE
Avioportolano srl ha concluso un importante accordo con la ditta Myriel Aviation che produce il software di navigazione aerea AIRMATE per tablet e telefoni IOS e Android.

Utilizzano i nostri dati