News


In volo
AVIOPORTOLANO AIRFIELD MANUAL DISPONIBILE ANCHE SU FOREFLIGHT, SKY MAP E AIRMATE
Gli oltre 1500 documenti che costituiscono l’Avioportolano Airfield Manual e descrivono le 487 piste di volo italiane sono disponibili per il download su altri tre nuovi software di navigazione aerea: FOREFLIGHT, SKY MAP e AIRMATE

Nuova eccezionale iniziativa AVIOPORTOLANO
ACQUISTATE UNA CARTA VFR AVIOPORTOLANO 2019 E VI REGALIAMO LA VERSIONE DIGITALE E IL SOFTWARE DI NAVIGAZIONE AIRMATE
Su ogni carta aeronautica VFR 500K Avioportolano che acquisterai troverai un codice univoco che permetterà di scaricare gratuitamente la versione digitale della stessa carta nel software di navigazione AIRMATE. prodotto e distributo dall'azienda francese MYREL AVIATION Sarl.

Novità in vista
NUOVI CODICI TRASPONDER PER IL VFR NELLE FIR?
Con la riduzione dello spazio aereo controllato GND (Ground) aumenta il traffico VFR (Visual Flight Rules) a carico delle FIC (Flight Information Centre). Per risolvere il possibile sovraccarico di lavoro potrebbero essere previsti codici trasponder diversi per ogni settore FIR in sostituzione del generico 7000.

Carte Aeronautiche VFR Avioportolano 2019
AREE CONTROLLATE TEMPORANEE: MEGLIO DISTINTE DA QUELLE PERMANENTI
Nelle nuove carte aeronautiche VFR Avioportolano 2019 è stata introdotta una importante modifica grafica per distinguere bene le aree controllate attive temporaneamente da quelle permanenti.

Nuovi spazi aerei
CAMBIATO TUTTO IN SARDEGNA: UN TEST PER IL RESTO D’ITALIA
In Sardegna buona parte dei CTR sono stati trasformati in CTA i cui confini sono tangenti alle ATZ. La scelta segue le linee definite nel Piano industriale dell’ENAV. Perché questa trasformazione?

Ultimi aggiornamenti plates Avioportolano
CAVIOPORTOLANO AIRFIELD MANUAL: DISEGNATE LE ROTTE DI AVVICINAMENTO E I CIRCUITI COMPLESSI
Ultimo aggiornamento febbraio AIRAC 2019-02. Agli oltre 1500 documenti che descrivono le 487 piste di volo italiane contenute nell’Avioportolano Airfield manual sono state apportate significative variazioni.

Avioportolano Visual Approach Chart
COSA E’ CAMBIATO?
I nuovi documenti che descrivono le 487 piste di volo censite da Avioportolano e pubblicate su “Avioportolano Airfield Manual” sono stati rivisti nell’ultimo ciclo di aggiornamenti di febbraio 2019.

La ragione delle scelte
CARTE DI AVVICINAMENTO: LA SCELTA DELLA SCALA A 75K
Le VAC Avioportolano (Visual Approach Chart) sono realizzate ad una scala 1:75.000. Le norme ICAO prevedono una scala non inferiore al rapporto 1:250.000 ed è così che - infatti - sono quasi sempre realizzare negli AIP dei vari paesi. Con l’avvento dei GPS la rappresentazione grafica a questa scala risulta spesso superflua ed è più utile un maggiore dettaglio informativo ad una scala più grande. A questa linea rispondono le VAC (VisualApproach Chart) prodotte da AVIOPORTOLANO
Accordo tra Avioportolano e Myriel Aviation
SOFTWARE DI NAVIGAZIONE E CARTE DIGITALI AVIOPORTOLANO GRATUITE
Avioportolano srl ha concluso un importante accordo con la ditta Myriel Aviation che produce il software di navigazione aerea AIRMATE per tablet e telefoni IOS e Android.

I plates Italia su Sky Map
I TEDESCHI VOLANO AVIOPORTOLANO
Da Aprile 2019 sul software tedesco SKY Map è possibile acquistare e scaricare i 1500 documenti che descrivono le 487 piste di volo italiane contenute nell’Avioportolano Airfield manual.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.