Aggiornamenti sul portale WebAAI Avioportolano
30/05/2024
Ci scusiamo per il ritardo nell’aggiornamento e pubblicazione dei dati e delle informazioni relative ad avio-idro ed elisuperfici acquisite secondo quanto stabilito nel nuovo regolamento e dagli accordi sottoscritti tra Avioportolano srl ed ENAC.
Siamo ancora in attesa dell’autorizzazione ENAC all’attivazione del sito www.webAAI.it per consentire il libero accesso alle informazioni e all’elenco delle avio-idro ed elisuperfici attive e praticabili.
Avioportolano ha sempre curato con la massima attenzione la precisione e la continuità del servizio informazioni aeronautiche AAI nonché la tempestività degli aggiornamenti.
Ci scusiamo pertanto per il temporaneo vuoto informativo che si è venuto a creare - pur dovuto a cause indipendenti dalla nostra volontà - augurandoci che la situazione di normalità sia al più presto ripristinata.
Indipendentemente da ENAC e dagli accordi intercorsi, tuttavia, resta comunque confermata la continuità degli aggiornamenti su aeroporti, avio-idrosuperfici e campi volo gestiti e curati direttamente da Avioportolano e trasmessi dai gestori secondo consuetudine.
Desideriamo pertanto rassicurare piloti ed operatori che le informazioni, le mappe e le cartografie presenti nei software di navigazione aerea dei partner Avioportolano (Garmin Int., Leonardo, Sky Demon, Air Navigation Pro, Airmate, AvMap, Foreflight, Rocket Route) sono aggiornate a ciclo AIRAC senza interruzioni.
L’ultimo aggiornamento comprensivo delle avio-idrosuperfici attive e praticabili trasmesso ai partner Avioportolano è datato 28 maggio 2024 ed entrerà in vigore il 13 giugno 2024.
Accordo ENAC/AVIOPORTOLANO
08/05/2024
Il 29 aprile 2024 ENAC e AVIOPORTOLANO hanno formalizzato l’accordo secondo il quale la gestione e la pubblicazione ufficiale dei dati relativi ad avio-idro ed elisuperfici avverrà attraverso il portale AAI-Avioportolano Aeronautical Information accessibile gratuitamente all’indirizzo www.webaai.it.
Portale in revisione tecnica. Scusandoci con gli utenti informiamo che il portale WebAAI è temporaneamente in fase di revisione tecnica per aggiornamenti a seguito degli adeguamenti necessari.
Avio-idro elisuperfici attive e praticabili. Siamo in attesa di autorizzazione ENAC per avviare a breve la pubblicazione dei dati ufficiali di avio-idro ed elisuperfici attualmente attive e praticabili.
Stato istruttorie ENAC. Piloti e operatori potranno seguire lo stato di avanzamento delle istruttorie ENAC e accedere ai dati e alle informazioni delle infrastrutture per le quali ENAC ha dato ad Avioportolano l’autorizzazione alla pubblicazione.
Plates e schede Avioportolano. La pubblicazione sul portale AAI dei plates e delle schede relative alle aviosuperfici prodotte da Avioportolano è temporaneamente sospesa per effettuare gli aggiornamenti necessari.
Aggiornamenti sui software di navigazione. I plates e le schede prodotte da Avioportolano attualmente presenti su Sky Demon, Air Navigation Pro, Airmate, Foreflight, Garmin Pilot e RoketRoute saranno aggiornati con l’entrata in vigore dell’emendamento 06/2024 e saranno pertanto consultabili dal 13 giugno 2024.
Aviosuperifici e campi volo. La Regione Sardegna si è mossa (bene)!
Di Daniele Rallo
Una nuova Legge Regionale della Sardegna detta norme semplici ed essenziali per consentire la creazione e lo sviluppo di nuovi campi volo e aviosuperfici con particolare attenzione alle infrastrutture e al loro utilizzo per rispondere alle esigenze del soccorso aereo, dell’antincendio e delle attività di Protezione Civile
La Regione Sardegna, grazie al suo Statuto di Autonomia, ha approvato una normativa specifica per la realizzazione di aviosuperfici e campi volo.
La norma è contenuta all’interno della legge regionale n.9 del 23 ottobre 2023 che detta “Disposizioni di carattere istituzionale, ordinamentale e finanziario su varie materie”.
L’articolo di riferimento è il numero 137 ed è composto di soli 6 commi. La essenzialità del testo rende onore alla Assemblea regionale e alla sua maggioranza e dimostra che, quando vi è una volontà politica le cose si possono fare celermente ed in modo semplificato.
Proviamo a studiarlo con attenzione.
Dove si possono realizzare
Il primo comma entra subito nel merito della questione. Le aviosuperfici e i campi di volo, prescrive la Regione, si possono realizzare in qualsiasi zona urbanistica omogenea ma “anche” nelle zone territoriali di tipo E, cioè nel territorio agricolo. Oltre alle zone di tipo standard opportunamente individuate dallo strumento urbanistico comunale.
Inserire la possibilità di poter realizzare una pista nella zona agricola diventa, per questa funzione d’uso, fondamentale. Siccome le zone omogenee agricole dal punto di vista urbanistico sono già individuate e presenti negli strumenti urbanistici comunali vigenti non è necessario attendere una nuova variante ad hoc, che ha dei tempi tra redazione e approvazione di 3-5 anni.
L’unico limite tecnico è che le attrezzature a supporto siano smontabili o facilmente rimovibili e siano contenute nell’indice fondiario di 0,10mc/mq. Cioè, per una aviosuperficie di grandezza (per es.) di 20.000mq, le attrezzature non devono superare i 2000mc.
Come farle
Il comma secondo specifica che cosa si intende per aviosuperficie o campo di volo. Deve avere una pista erbosa o in terra battuta idonea alla effettuazione della corsa di decollo e atterraggio. Deve essere dotata di magazzini per il rimessaggio dei veicoli ma anche di locali destinati ad uffici e di impianti tecnologici necessari quali maniche a vento, antenne ricetrasmittenti, segnalatori luminosi, ecc. Ma non solo. E’ prevista anche la possibilità di avere un punto di ristoro per gli utenti ancorché non in muratura.
Utilizzo per il soccorso e la protezione civile
La definizione e le possibilità offerte sono quelle che una pista deve avere sia per il volo di tipo turistico sia per le emergenze. Il trasporto sanitario d’urgenza, il soccorso di emergenza, le operazioni di evacuazione o di antincendio, particolarmente importanti e frequenti in una regione afflitta da incendi boschivi frequenti, sono operazioni contemplate e riportate al comma 5. All’utilità pubblica dell’aviosuperficie ha fatto preciso ricorso la legislazione sarda in perfetto allineamento con il dibattito che si è sviluppato a livello nazionale su questo tema. Anche se la bozza di legge statale è ferma alla precedente legislatura.
Accesso e viabilità
Il comma terzo fissa ulteriori specifiche di tipo localizzativo. Deve essere garantita la viabilità di accesso sfruttando, per quanto possibile, quella esistente. L’area deve essere posta ad una distanza adeguata rispetto ai centri abitati. Particolare attenzione deve essere posta al contenimento dell’inquinamento acustico. Oltre, ovviamente, alle distanze dalle reti tecnologiche dell’energia elettrica, dei metanodotti sotterranei, delle antenne per la telefonia, ecc.
L’iter procedurale
Il comma quattro entra nel merito dell’iter procedurale. Il riferimento è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) che autorizza un progetto con il Permesso di Costruire anche eventualmente in deroga allo strumento urbanistico comunale. Il SUAP permette di agevolare e semplificare tutta la pratica burocratica attraverso la convocazione della Conferenza di Servizio prevista dalla legge nazionale. La pratica è interamente informatizzata all’interno dello sportello denominato “impresa-in-un-giorno.gov”. La regione Sardegna, anche in questo caso all’avanguardia rispetto le regioni del continente, è da diversi anni dotata di una best-practice analoga per tutti i permessi inerente l’edilizia di competenza comunale.
Questo strumento, il SUAP, Avioportolano con Guido Medici lo aveva già nel 2009 proposto all’interno del Convegno “Progetto Avioturismo Italia” (1)
La tassazione
Il riferimento al SUAP innesta anche una problematica imprenditoriale. L’attività legata alle piste è considerata, giustamente, anche una impresa economica che genera introiti. Il proprietario dovrà costituirsi come impresa con tutte le conseguenze fiscali del caso.
Un aspetto non definito, ma che è implicito, riguarda gli adempimenti fiscali riguardanti i tributi comunali. Gli edifici e le attività economiche devono versare all’erario comunale la tassa IMU annuale. L’imposta è calcolata sul valore catastale dell’immobile ma anche sul terreno edificabile ancorché non edificato. Nel caso in questione le attrezzature sono, come esplicita la legge, di carattere “provvisorio”, cioè facilmente amovibili anche se, è facile immaginare, rimarranno permanenti sino alla eventuale chiusura dell’attività. Il terreno in cui ricade la pista e quindi l’attività che produce reddito, potrebbe essere “tassata”. Il problema è capire quale potrebbe essere la superficie tassabile. Non può, ovviamente, essere tutto il terreno la cui pista ha una superficie assai ridotta mentre la maggior parte è data dalla superficie vincolata e racchiusa da una recinzione molto più vasta per ragioni di sicurezza. Al tempo stesso l’area non può più essere considerata come agricola. Potrebbe essere considerata urbanisticamente come zona di tipo standard (le aree “S” nella legislazione sarda, per il cd Decreto Floris). Su questo tipo di zona la legislazione nazionale e regionale non è chiara ed i comuni si comportano in modo diverso.
Una porta aperta
Se questo è un limite non risolto si può comunque convenire che la legge regionale apre una “porta” interessante e costituisce un precedente importante. Tanto più importante in quanto anticipa, con il principio di sussidiarietà, la legge nazionale. Ci si auspica che altre regioni si attivino in materia data l’incertezza che persiste a livello statale.
Dott. Daniele Rallo, urbanista membro del Comitato tecnico scientifico dell’associazione Città dell’aria, ex Presidente Associazione Nazionale Urbanisti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(1) Vedasi in “Atti del Convegno Nazionale Avioportolano Italia”, Roma 14 marzo 2009 - Il ruolo delle piste private e degli aeroporti minori come Scali Avioturistici per lo sviluppo del turismo e del territorio - Avioportolano Edizioni, 2009, D. Rallo Piste Private e Disciplina Urbanistica.
IN MEMORIA DI FRANCESCO GIACULLI
Rilanciamo l’editoriale del Direttore di VFR Aviation Rodolfo Biancorosso pubblicato a ottobre sul centesimo numero della rivista
"...in quel momento prevaleva la sensazione che tutto il nostro scrivere, ragionare, offrire ai lettori e agli amici spunti di riflessione e suggerimenti consolidati da decine di anni (in aviazione si è sperimentato tutto il possibile e non c’è davvero più nulla da inventare) a volte sembrasse quasi inutile, una specie di sconfitta.
Come se pubblicando ogni mese una rivista si dovesse riuscire a rendere il volo più sicuro e più bello. Sensazione confermata dall’editoriale del caro Francesco Giaculli, direttore di Volare e amico da molti anni (mi chiamò a collaborare negli anni ’80 con i primi numeri della rivista della Domus), che nel salutare i lettori concludeva il suo editoriale con sconforto, quasi che gli anni di "Volare" per lui fossero stati una sconfitta, una inutile lotta contro i mulini a vento.
Pensieri che ho avuto spesso, anche in questi giorni solo per aver denunciato, da rivista realmente indipendente, con il caso degli esami a Sibari Fly quanto ancora accade in un Paese che dovrebbe essere civile e civico. Pensieri che comunque non hanno motivo di durare più di un battito d’ali. Francesco Giaculli avrebbe voluto cambiare il mondo e le regole del volo e forse non ci è riuscito, ma intanto ha creato una moderna editoria aeronautica che non esisteva e della quale, oggi, ho in parte raccolto il testimone come unica rivista di volo in edicola per i piloti e gli appassionati. Un’editoria, la sua, che ha fatto tantissimo per il volo. Come scrissi allora: “Vi pare poco?”.
Di Rodolfo Biancorosso
SERENAMENTE, COME HA VISSUTO
Serenamente, come ha vissuto, se n’è andato a 95 anni Francesco Giaculli.
Studi classici, laurea in Lettere e Filosofia, scrittore, giornalista, autore, sceneggiatore, regista, e molto, moltissimo altro ancora. Ma soprattutto innamorato del volo, nella sua accezione più umanistica ed elevata che si possa immaginare.
Cofondatore di AOPA Italia, inventò il mensile VOLARE, che pubblicò con l’Editoriale Domus, e del quale fu per trent’anni direttore e punto di riporto obbligato per tutti i piloti e gli appassionati ‘toccati dalla grazia del volo’, come diceva lui. Per noi era ‘il Direttore’ per antonomasia, ma per quelli che contavano a Palazzo, Giaculli era ‘Il Cardinale’, nel senso che l’aviazione italiana passava per la sua penna autorevole ed elegante. E loro lo sapevano bene.
VOLARE non era una rivista di aeroplani come le altre, ma uno straordinario e irripetibile crogiolo di cultura dell’aviazione.
Gli editoriali, i racconti, le interviste impossibili, i suoi indimenticabili ‘Postbruciatore’, tradivano il talento e la raffinatezza dello sceneggiatore di grandi film, più di ottanta, accanto a grandi registi e grandi protagonisti. Uno per tutti: “Il sorpasso”, suo fiore all’occhiello, buttato giù in una sola settimana sui tavolini di via Veneto, nelle sere d’agosto del 1962.
Ma il volo, quello proprio lo aveva dentro di sé. Dopo il brevetto a Linate, quando la pista correva ancora parallela a viale Forlanini, aveva avuto svariati aerei, tutti diversi, tutti belli. Un Tiger Moth inglese, un Falco italiano , un Aero 45 cecoslovacco, un Cessna 421 americano. Più avanti ci furono i bireattori. Si alzava all’alba per leggere i giornali freschi di stampa e rimanere aggiornato con i bollettini tecnici. Poi andava a volare. Non riusciva a farne a meno, pur chiedendosene filosoficamente il perché.
Nel volo Francesco cercava la Verità. Forse fu per via di quell’incontro con Padre Pio, che gli predisse ‘Vai, ti saranno sempre aperti i cieli terrestri e i Cieli Celesti’.
Ora che hai staccato l’ombra da terra, aviatore, finalmente hai avuto il dono di conoscerla nell’azzurro infinito.
F.S.B.
AOPA Italia
Tutti assolti a Castiadas
DOPO SEDICI ANNI, LA CORTE DI APPELLO DI CAGLIARI ASSOLVE CON FORMULA PIENA GLI IMPUTATI DEL PROCESSO…E IL BELLO PER NOI DEVE ANCORA VENIRE
Come tutti auspicavamo succedesse, ed è proprio il caso di dire “l’avevamo detto”, ci siamo arrivati.Finalmente è ufficiale la notizia che la sentenza di primo grado, che aveva comminato pene comprese tra 3 e 5 anni di reclusione, nei confronti dei titolari dell’aviosuperficie di Castiadas, un dirigente e due ispettori dell’ENAC, è stata annullata dalla recentissima sentenza della Corte di Appello di Cagliari.
Assolti quindi con formula piena gli imputati nel processo per il disastro aereo di Castiadas, avvenuto nel 2007 in cui purtroppo persero la vita il geometra perugino Paolo Marcagnani, la moglie Sonia Baccianella e l’amica Roberta Stanzione, partiti da Foligno la mattina del 30 agosto 2007 a bordo del Rockwell Commander AC 114B pilotato e di proprietà del Marcagnani.
Dopo sedici interminabili anni, arriva l’assoluzione per Francesco Persico, all’epoca direttore dell’aeroporto di Cagliari, Marco Veloce ispettore aeroportuale, Rita Macis ispettore aeroportuale, Paolo Contini e Efisio Contini, proprietario e gestore dell’aviosuperficie.
Per gli imputati e per noi si tratta di un successo importantissimo, e non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione sia agli amici Contini ai quali abbiamo da sempre manifestato il nostro appoggio e la nostra solidarietà, che nei confronti dei dipendenti ENAC.
Ricordiamo che pochi giorni dopo la pubblicazione della sentenza del tribunale di Cagliari, AOPA Italia attivò un profondo confronto legale interno che portò alla pubblicazione sul nostro sito di un white book di commento a latere della sentenza, stilato dal nostro socio Felice Lima, magistrato, pilota e costruttore amatoriale di uno stupendo RV7, che potete scaricare qui sotto:
Nota di AOPA Italia alla sentenza di Castiadas
Un vero e proprio libero e lucidissimo punto di analisi (invitiamo chi non l’avesse letto a scaricarlo e a leggerlo) che ha aperto la strada a riflessioni tecnico giuridiche non indifferenti (forse anche agli addetti ai lavori?), a fronte del timore che la libertà di praticare le discipline del volo sulle aviosuperfici rischiasse di essere pesantemente colpita da questa sentenza shock, capace di provocare un contraccolpo pesantissimo.
Contraccolpo che si concretizzò come sappiamo, nella stesura di una nuova bozza di regolamento delle aviosuperfici ENAC, costruito scientemente per erigere un muro difensivo a vero e proprio scudo legale dei propri dipendenti a rischio di condanne, e per dare un forte segnale interno all’Ente, che potete scaricare qui sotto:
Bozza Regolamento “Liberalizzazione dell’uso delle aree di atterraggio (Avio-idro-elisuperfici)
Quella bozza, che sembrerebbe essere già stata approvata dal CDA ENAC in una versione in cui non ci risulta sia stata fornita alcuna spiegazione in risposta ai commenti ricevuti nella fase di pubblica consultazione, mortificandola e confinandola ad un mero adempimento formale, e nonostante le nostre reiterate richieste di apertura di un tavolo di confronto, presto arriverà come una scure sulle nostre teste. Tutto ciò nonostante i tentativi di AOPA di mitigare una errata volontà di distribuire responsabilità a chi non ne dovrebbe avere, come ha dimostrato la sentenza di assoluzione, e a fronte della nostra posizione chiara ed inequivocabile, appoggiata dalla stragrande maggioranza dei gestori, dei piloti AG e VDS, e delle più importanti associazioni, secondo cui è esclusivamente in capo al pilota il pilota la responsabilità finale di operare o meno su di un sedime non aeroportuale, in base alla propria esperienza e allenamento, alle condizioni ambientali, alle caratteristiche tipiche del proprio velivolo pubblicate sui manuali operativi, e dopo aver acquisito le opportune informazioni sull’agibilità della pista.
Ora, anche se la speranza è fievole, rimane solo da vedere se il felice risultato finale di questo iter giudiziario potrà convincere i vertici ENAC a tornare sui loro passi e a non agire impulsivamente sull’onda di un verdetto di primo grado provvisorio e manifestamente ingiusto, come non abbiamo mancato di riportare nelle sedi più disparate e con tutti gli operatori interessati.
AOPA Italia a nome della comunità dei piloti, è stata come sempre proattiva con ENAC, proponendo e caldeggiando tra le proposte nate dai vari confronti, l’acquisizione istituzionale da parte dell’Ente, del database di Avioportolano dell’amico Guido Medici come fonte nazionale di informazione aeronautica certificata.
Uno strumento professionale sempre aggiornato e completo pubblicato dalla azienda veneta ed usato da tutti i piloti, che ultimamente ha anche raggiunto l’obbiettivo di essere fonte ufficiale del database di Garmin, dopo essere stato da tempo adottato da software cartografici di pianificazione e navigazione come il diffusissimo Sky Demon, Air Navigation, ed altri. Qualcosa si sta finalmente muovendo in questa direzione, e dopo il nostro ennesimo invito ai vertici dell’Ente avvenuto a Friederichshafen, sono già in atto degli incontri. Speriamo si concretizzi questa opportunità, che valorizzerebbe anche il patrimonio imprenditoriale aeronautico made in Italy.
In tutto ciò, chi avrebbe dovuto stare al nostro fianco in questa battaglia e ha scelto di non farlo, sarà sicuramente stato informato anticipatamente, ma certo si guarda bene dal dirlo pubblicamente, che Aero Club d’Italia, dopo una propria proposta effettuata nel corso di una riunione bilaterale a via Gaeta, apparirà nel nuovo documento ENAC, come possibile soggetto affidatario del servizio di controllo e verifica delle aviosuperfici. Davvero una grande scelta di campo a difesa delle nostre infrastrutture private!
Sapendo quanto succede in Via Beccaria in termini di efficienza, con le pratiche di rinnovi triennali avanzati, passaggi di proprietà e nuove registrazioni VDS che giacciono inevase da mesi e mesi provocando anche pesanti danni economici agli interessati, possiamo solo dire amaramente che se accadrà, ci sarà davvero da esserne disperati.
Secondo voi quante aviosuperfici decideranno di tornare ad essere campi volo, distruggendo de facto una indispensabile e preziosa rete privata di infrastrutture a costo zero per il territorio, portando a compimento un occulto progetto per controllare ed eliminare anche queste preziose realtà?
Siamo stati sfrattati dagli aeroporti, ora rischiamo la stessa fine per le aviosuperfici, cosa ci serve ancora per comprendere quanto sia importante condividere un pensiero comune e stare tutti dalla stessa parte?
Ma questo, e la storia ce lo ha insegnato, si chiama utopia. Siamo italiani, e per una cadrega o per un posto al sole, magari a Roma, si sa, faremmo qualsiasi cosa, a qualsiasi costo.
P.S. Vi lascio con un interessantissimo documento pubblicato dalla FAA dal titolo “Off Airport Ops Guide” che presto tradurremo per tutti, noterete un differente approccio dal nostro, ahimè decisamente diverso da chi vuole polverizzare la “legge Gex” cercando di trasformare le aviosuperfici in “aeroporti in erba” per poi farle morire di asfissia.
Il Presidente
Rinaldo Gaspari
Novità su ForeFlight
L’AIP-AAI UFFICIALMENTE IMPLEMENTATO NELL’APPLICAZIONE PRODOTTA DA FOREFLIGHT GRUPPO BOEING
Josh Tahmasebi, Direttore di produzione del gruppo, spiega le novità della collaborazione con Avioportolano il prossimo inserimento delle informazioni sulle Elisuperfici e sui Vertiporti
|
Foreflight è una applicazione per la navigazione aerea realizzata per i dispositivi portatili Apple e Android. L’azienda statunitense che lo produce è entrata a far parte del Gruppo Boeing nel 2022 del quale fa parte anche la Jeppesen.
Nel 2019 Avioportolano srl ha stipulato un contratto per la fornitura dei dati aeronautici italiani relativi a tutte le aviosuperfici e campi volo per ULM. Oltre ai dati, Avioportolano fornisce a Foreflight le carte per la navigazione aerea VFR del territorio italiano in formato digitale alla scala 1:500.000 e le carte di avvicinamento (VAC) dell’intero network di piste italiane aperte al traffico di aviazione generale.
Le carte fornite da Avioportolano sono realizzate anche per tutti gli aeroporti compresi quelli di piccole dimensioni che non sono riportate nell’AIP Italia. La particolarità del network delle piste di atterraggio presenti in Italia, caratterizzata da un numero elevato di aviosuperfici e campi di volo per ULM ha generato una domanda di informazione da parte dei piloti italiani ed europei che quanto contenuto nell’AIP ufficiale non soddisfa: mancano, infatti, nell'AIP Italia le regole d’uso delle aviosuperfici e dei campi di volo ULM che sono invece riportate nelle specifiche leggi nazionali e nella sola lingua italiana.
Avioportolano, nel 2020, ha colmato questo limite informativo producendo uno specifico AIP-AAI (Avioportolano Aeronautical Information) che riporta, oltre alle regole già presenti in AIP Italia, anche quelle relative ad Aviosuperfici e campi volo ULM traducendo i testi legislativi originali in lingua inglese.
Data l’importanza che assume l’AIP-AAI per la sicurezza del volo, soprattutto per i piloti europei, il prodotto è stato ufficialmente implementato nell’applicazione Forefglight. Avioportolano è l’unica azienda privata non accreditata da uno Stato membro dell’Unione Europea che veda pubblicato il proprio strumento informativo in condizione operativa automaticamente selezionata dal programma. I piloti che usano Foreflight troveranno l’AIP-AAI assieme al testo ufficiale dell’AIP Italia.
Josh Tahmasebi, direttore di produzione del gruppo, spiega nell’intervista le novità dei prodotti Avioportolano implementati in Foreflight e la prossima apertura alle informazioni previste con il Progetto AVP Avioportolano Vertiflight Project.
Comunicato stampa - Garmin® International Inc./Avioportolano® srl - Aprile 2023
Siglato un accordo strategico per la cartografia aeronautica tra Avioportolano® e Garmin® International
Avioportolano® srl (Venezia - Italia) è lieta di annunciare un'alleanza strategica con Garmin® International Inc. (Kansas - USA) per fornire informazioni testuali e cartografiche relative alle piste private italiane aperte al traffico GA e ULM e la relativa cartografia aeronautica di Avioportolano per la navigazione aerea in modalità VFR. Le informazioni saranno accessibili nell'App Garmin Pilot™ per dispositivi mobili Apple® o Android.
I dati cartografici di Avioportolano® consentono a Garmin di offrire agli piloti ulteriori dati di navigazione, tra cui le informazioni relative a oltre 350 punti di decollo e atterraggio costituiti da "Aviosuperfici" (aperti al traffico AG) e "Campi volo" (limitati agli ULM), insieme agli aggiornamenti mensili a ciclo AIRAC.
Avioportolano® srl opera in qualità di “azienda certificata per la produzione, gestione ed erogazione dei servizi di informazione aeronautica e connesse pubblicazioni AIS (Aeronautical Information Service) per il volo a vista VFR”. In questo ruolo produce e distribuisce dal 1992 informazioni, carte di avvicinamento e di atterraggio, relative a centinaia di piste e strutture private aperte al traffico dell’Aviazione Generale che non sono monitorate dall’Ente Nazionale Aviazione Civile Italiana e che, pertanto, non sono presenti nell’AIP Italia.
Sarà accessibile su Garmin Pilot per dispositivi mobili Apple anche l'AIP - AAI (Avioportolano Aeronautical Information) prodotto da Avioportolano® srl che integra le informazioni presenti nell'AIP ufficiale Italia con le norme che regolano l'utilizzo delle aviosuperfici e dei campi volo.
I risultati di questo lavoro saranno presentati ufficialmente per la prima volta ad AERO 2023 (Germany - Friedrichshafen 19. -22. April 2023).
Garmin International Inc. - 1200 East 151st Street, Olathe, Kansas 66062 USA
Scott Haskins, Vice President Aviation Product Engineering
Avioportolano srl – Via Don Giovanni Minzoni 72 – 30034 Mira Venice – Italy
Guido Medici – Sole Administrator
AVIOPORTOLANO VERTIFLIGHT PROJECT
L’aviazione del futuro è già iniziata.
Trent’anni or sono fummo tra i primi a intuire che l’avvento dei velivoli ultraleggeri avrebbe rivoluzionato l’aviazione turistica e sportiva, dando vita a un nuovo capitolo della storia dell’aviazione. La liberalizzazione e la semplificazione delle regole introdotta con il VDS favorì, in parallelo, la nascita di una nuova categoria di piste: i “Campi di Volo”; semplici strisce erbose, perlopiù di modeste dimensioni, che da lì a qualche anno avrebbero dato vita a un vero e a proprio network di infrastrutture aeronautiche private minimaliste. Parte di questa rete si strutturò rapidamente nelle più evolute “Aviosuperfici” per ospitare il traffico dell’Aviazione Generale affiancandosi così agli aeroporti minori, prerogativa dell’aviazione "certificata", e configurando una sorta di “mondo parallelo” a quello ufficialmente presente nell’AIP.
L’AIP Avioportolano per il VFR professionale
Fummo i primi a censire i campi di volo e le aviosuperfici pubblicando le informazioni sull’Avioportolano e a produrre un’accurata cartografia aeronautica a bassa quota - complementare e in conformità alla cartografia aeronautica ufficiale ICAO - destinata non solo a favorire lo sviluppo di una nuova forma di turismo aereo popolare, ma a costituire un prezioso strumento di lavoro particolarmente apprezzato da tutti gli operatori del volo VFR da zero a 6.000 piedi, soprattutto piloti di elicottero privati e di enti governativi. Informazioni, queste, che sono state raccolte nell’AIP – AAI (Avioportolano Aeronautical Information Service) oggi punto di riferimento dei piloti VFR italiani ed europei, accreditato e pubblicato (unico prodotto da una azienda privata certificata AIS in Europa) sulle più importanti piattaforme per la navigazione aerea, a fianco dell’AIP ufficiale.
Avioportolano per la Urban Air Mobility
Oggi, a tre decenni di distanza da quel tumultuoso rinascimento aviatorio, assistiamo a un nuovo rivoluzionario capitolo della storia del volo: la Urban Air Mobility, con una innovativa generazione di macchine volanti, figlie dei droni-giocattolo apparsi una decina di fa. A coglierne le straordinarie potenzialità, immaginando un futuro che è già oggi, ci siamo ancora noi, in prima linea, con un’inedita iniziativa, denominata Avioportolano Vertiflight Project (AVP).
Programma Vertiflight Project
Con tale programma, non solo verrà rilevato, mappato e cartografato l’intero panorama delle elisuperfici italiane - così come a suo tempo facemmo per i campi di volo e le aviosuperfici - ma entreremo nel nuovo mondo delle infrastrutture dedicate alla Urban Air Mobility, i cosiddetti vertiporti (VTOL-Port), sia colmando un deficit informativo attuale sia affrontando i nuovi scenari della mobilità aerea urbana conseguente la rapidissima evoluzione degli aeromobili ibridi ed elettrici a decollo corto e verticale, a pilotaggio remoto e persino automatico asservito all’intelligenza artificiale. Monitorare lo sviluppo di questa nuova realtà, capire l’influenza che avrà sul futuro della navigazione aerea e immaginare quali strumenti predisporre per contribuire alla sua sicurezza è un’attività che Avioportolano ha già iniziato tre anni fa e che oggi prende forma e concretezza operativa nel programma AVP.
Informazione accurata per il soccorso aereo
Come si diceva, la situazione dell’informazione relativa alle elisuperfici è per alcuni aspetti simile a quella che affrontammo a suo tempo per le aviosuperfici e i campi di volo. In Italia oggi si contano oltre 580 elisuperfici, tra certificate o semplicemente gestite. Su di esse si basa buona parte dell’intero sistema del soccorso aereo elicotteristico, per il quale l’accuratezza e la gestione dell’informazione relativa all’ubicazione, alle caratteristiche e all’avvicinamento in volo è importante se non addirittura di vitale importanza in molte missioni HEMS.
Mappatura e carte per le Elisuperfici
Nel nostro Paese buona parte di tali informazioni manca e noi intendiamo produrla. Va da sé che tale obiettivo richiederà competenze e uno sforzo organizzativo non comuni. Avioportolano li possiede entrambi, ed è grazie questo straordinario patrimonio di conoscenza e di affidabilità maturato sul campo – perdonateci il gioco di parole - se i nostri database cartografici oggi sono utilizzati dai più importanti operatori mondiali del settore. Anche questa volta, dunque, saremo chiamati a dare il meglio in ciò già sappiamo fare bene: un censimento dettagliato e preciso della costellazione di elisuperfici, piazzole, helipad introducendo via via le nascenti infrastrutture destinate alla mobilità aerea urbana. Verificheremo contatti e posizioni; creeremo uno database dedicato continuamente aggiornato, produrremo carte aeronautiche di avvicinamento a scala adeguata e pubblicheremo tutto questo per supportare piloti, operatori e authority aeronautiche ma, in primis, per favorire la stessa sicurezza del volo.
Cartografia per la Protezione Civile
Non è tutto. A questo ambizioso progetto Avioportolano affiancherà la produzione di una specifica cartografia nazionale degli aeroporti, aviosuperfici e campi di volo che sono sede operativa di gruppi o associazioni impegnate nel settore della Protezione Civile. Continueremo quindi a sostenere il patrimonio nazionale delle oltre 550 piste private che ospitano l’Aviazione Generale e VDS, soprattutto per la loro incommensurabile funzione strategica in caso di emergenza, offrendo allo stesso tempo il nostro contributo all’efficientamento della rete nazionale della Protezione Civile che sempre più spesso è chiamata ad intervenire.
ENAC e Aeroclub d’Italia
Comunicato stampa ENAC nr. 50 del 14/09/2022
ENAC e Aeroclub d’Italia si sono incontrati oggi per affrontare il tema della gestione delle aviosuperfici, idrosuperfici e elisuperfici in vista della pubblicazione del nuovo Regolamento ENAC relativo alla liberalizzazione dell'uso delle aree di atterraggio di avio-idro-elisuperfici. In allegato il testo del comunicato.
Comunicato stampa - Mira (Venezia) 19/05/2021
ACCORDO TRA AVIOPORTOLANO SRL E LEONARDO SPA
Le carte per la navigazione aerea Avioportolano 500K potranno essere oggi installate sugli elicotteri prodotti da Leonardo spa.
Abbiamo il piacere di informare che il 17 Maggio 2021 Avioportolano srl ha sottoscritto un accordo di fornitura con Leonardo Spa principale azienda italiana del settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza, tra i primi dieci player a livello globale. Tale accordo prevede che - su richiesta del cliente - le carte per la navigazione VFR 1:500.000 prodotte da Avioportolano srl con le informazioni relative ai campi volo e le aviosuperfici italiane siano installate nel “Generatore di mappe digitali a bordo degli elicotteri” prodotti da Leonardo SPA.
I primi contatti tra Avioportolano srl e Leonardo spa si risalgono a Novembre 2016 con la presentazione e la discussione - presso la sede di Sesto Calende - del “Progetto Cartografico Europeo per il volo a bassa quota” ideato ed elaborato da Avioportolano srl specificatamente per il volo in elicottero.
Il “Progetto Cartografico per il volo a bassa quota” non ha trovato - in quell’occasione - uno sbocco realizzativo ma è stato tuttavia condiviso da Avioportolano srl con l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia - Corso di laurea in Urbanistica quale base di studio per essere sviluppato nell’ambito di uno stage didattico dedicato al quale hanno partecipato per un anno studenti laureandi con specializzazione in Cartografia Tematica.
Il percorso seguito e l’esperienza elaborata hanno portato Avioportolano srl alla realizzazione della cartografia VFR e delle mappe di avvicinamento aeroportuale estese a tutto l’universo delle aviosuperfici aeroporti e campi volo italiani alla scala dedicata 1:25.000 in conformità alle specifiche ICAO e alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 73/2010.
I prodotti Avioportolano - e le modalità di realizzazione - sono infine stati sottoposti all’iter procedurale di verifica ISO 9001-2015 fino all’ottenimento della certificazione di qualità di Avioportolano srl per la “Produzione, gestione ed erogazione del servizio di informazioni aeronautiche e connesse pubblicazioni AIS (Aeronautical Information Service) per il volo a vista (VFR)”. Certificazione rilasciata da Bureau Veritas l’11 Novembre 2019 e tutt’ora in corso di validità.
Guido Medici
Avioportolano srl
Amministratore unico
Carte Aeronautiche 1:500.000
QUALI SONO LE NOVITÀ DELLE CARTE AERONAUTICHE AVIOPORTOLANO RISPETTO ALL’EDIZIONE 2019?
Le novità sono le seguenti:
- Aggiornati confini e/o integrate le informazioni relative al 38% circa degli spazi aerei nazionali.
- 540 piste pubblicate (escluse le dismesse).
- 317 piste aggiornate (dopo il 01/02/2019).
- 5 piste dismesse.
- 8 nuove piste.
- Introdotti con specifica grafica i nuovi settori VFR per il momento limitati alla Valle dell’Adige e Cles.
- Gli spazi P, R e D che non sono attivi H24 sono stati disegnati con una grafica alleggerita per distinguerli da quelli attivi H24 agevolando la loro identificazione. E’ inoltre stata inserita in etichetta la sigla “Temp”.
- Nell’etichetta degli spazi aerei controllati che non sono operativi tutta la settimana H24 (ad esempio Aviano) è stata inserita l’informazione relativa ai giorni e agli orari in cui risultano attivi.
- Sono state riviste e aggiornate tutte le frequenze radio omologandole allo standard e alle nuove disposizioni relative alla spaziatura 8.33 kHz.
- Posizionati e identificati DME Distance Measuring Equipment.
- Ridisegnate la figure descrittive relative alla “Classificazione degli Spazi Aerei in Italia” sul retro carta.
- Aggiornate le sintesi grafiche degli spazi “Terminal and Control Areas” su retro carta.
- Corretti errori segnalati dagli utenti.
- Modificate le copertine.
Il nuovo prodotto dell’anno
IL MANUALE VFR AAI ITALIA
Il primo prodotto Avioportolano dopo la certificazione è il Manuale VFR AAI Italia. 300 pagine in italiano e in inglese che riportano in forma semplificata l’AIP Italia e tutte le normative speciali dell’Italia.
Il Manuale VFR AAI Italia fornisce informazioni - normative, tecniche, procedurali (nazionali e internazionali) - necessarie e sufficienti per supportare il pilota nella pianificazione del volo in modalità VFR nello spazio aereo del territorio italiano. Integra le informazioni ufficiali relative agli aeroporti con le normative italiane in materia di Aviosuperfici, Elisuperfici e Campi di Volo.
Questo manuale accorpa, in un’unica fonte bilingue (italiano e inglese) l’intero pacchetto legislativo italiano che regola il volo VFR; ordina le informazioni relative, inoltre, in sezioni, capitoli, paragrafi e indici che guidano il lettore nel percorso di conoscenza del volo VFR in Italia e lo agevolano nella ricerca degli argomenti di suo specifico interesse.
Dell’AIP sono riportate tutte le informazioni destinate ai piloti e alle modalità di conduzione del volo VFR mantenendo inalterati linguaggio e traduzioni originali.
Delle altre leggi specifiche italiane che regolano in volo VFR sono riportate e ordinate per argomenti esclusivamente le informazioni che interessano i piloti mantenendo – anche in questo caso – il linguaggio legislativo originale al quale è stata affiancata la traduzione in lingua inglese.
Una terza parte di questo manuale offre una accurata descrizione - oltre che degli Aeroporti - anche dell’intero network di aviosuperfici e campi volo che è una peculiarità italiana: aree idonee non presenti in AIP Italia sulle quali è permesso atterrare, decollare, fare scuola e trasportare passeggeri con aeromobili certificati e ULM le cui informazioni sono raccolte e divulgate dal servizio AAI - Avioportolano Air Information Service.
Il manuale, infine, descrive contenuti e modalità di consultazione dei prodotti AIS per il volo VFR.
Clicca sull'immagine per scaricare il sommario |
Clicca sull'immagine per scaricare l'indice |
Clicca qui per vedere il video che spiega dettagliatamente il Manuale VFR AAI Italia
AVIOPORTOLANO E’ AZIENDA CERTIFICATA
AVIOPORTOLANO E’ AZIENDA CERTIFICATA
Rilasciata ad Avioportolano srl la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per il servizio di informazione aeronautica erogato in conformità alle normative e direttive internazionali per la navigazione aerea
Dopo 32 anni di attività nel settore dell’informazione aeronautica, Avioportolano srl ha raggiunto un importante traguardo e un fondamentale riconoscimento.
Il 30 Settembre 2019 gli ispettori di “Bureau Veritas” - Ente di certificazione indipendente accreditato e leader a livello mondiale nei servizi di ispezione e verifica di conformità delle aziende alle normative internazionali - hanno rilasciato ad Avioportolano srl la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per la “Produzione, gestione ed erogazione di servizi di informazione aeronautica e connesse pubblicazioni AIS (Aeronautical Information Service) per il volo a vista VFR (Visual Flight Rules)” in conformità alle disposizioni e raccomandazioni dell’ ICAO - International Civil Aviation Organization (Annesso 15 - Aeronautical Information Services).
La normativa internazionale di certificazione ISO 9001:2015 definisce i requisiti dei sistemi che le aziende devono adottare nella gestione della qualità dei propri prodotti. Organismi accreditati - come “Bureau Veritas” - ispezionano e verificano la conformità dei processi produttivi a tali normative.
La certificazione è stata ottenuta da Avioportolano srl a conclusione di un lungo e impegnativo percorso iniziato nel 2018 durante il quale sono stati dettagliatamente analizzati, verificati e approvati i singoli processi di acquisizione, elaborazione e restituzione dei dati aeronautici che sono seguiti da Avioportolano per la realizzazione dei suoi prodotti con particolare riferimento alla cartografia aeronautica e alle informazioni relative alla geografia degli spazi aerei, aeroporti, aviosuperfici e campi volo ULM.
Avioportolano srl - al termine di questo processo - si posiziona quindi le prime aziende private europee che - pur non attestate da uno Stato membro dell’Unione Europea - producono, gestiscono e forniscono dati originali e inediti certificandone il livello di qualità in termini di accuratezza, risoluzione, integrità e tracciabilità.
I prodotti di Avioportolano srl - cartografia, schede, volumi in formato cartaceo e digitale - saranno d’ora in poi riuniti e identificati con la sigla “AAI Service” (Avioportolano Aeronautical Information Service). Inoltre, in ottemperanza agli obblighi procedurali e ai programmi di sviluppo che Avioportolano srl si è impegnato a rispettare, il pacchetto di informazioni aeronautiche “AAI Service” sarà integrato con la pubblicazione - entro dicembre 2019 - di uno specifico manuale tecnico/normativo per la conduzione del volo VFR in Italia nelle lingue italiana e inglese.
Nuovi Plates Avioportolano
491 NUOVE CARTE DI AVVICINAMENTO DISPONIBILI SUI SOFTWARE DI NAVIGAZIONE
Il 15 agosto 2019 abbiamo modificato in modo significativo la carte di avvicinamento di 491 piste di volo italiane: aeroporti, aviosuperfici e campi volo ULM
Tali variazioni sono state inviate e sono disponibili al download sui seguenti programmi di navigazione: Sky Demon, Air Navigation Pro, Foreflight, Sky Map, Airmate, Rocket Route. Le variazioni che sono state apportate migliorano molto sia la leggibilità che la visualizzazione in volo sui programmi di navigazione e sono le seguenti:
- Aggiornati gli ostacoli in base a quanto riportato su AIP ENR 5.4 includendo anche quelli lineari; informiamo che gli ostacoli secondari (come possono essere linee elettriche a bassa tensione o telefoniche) non sono rilevate in AIP e quindi non sono rappresentati;
- Aumentate di numero e ridimensionate le etichette con le denominazioni di strade, corsi d'acqua e centri urbani;
- Aumentato il dettaglio dell'edificato nei centri abitati;
- Ridefinite le scale di visualizzazione;
- Omologati alla carta VFR 1.500.000 Avioportolano i colori relativi ai confini delle CTA e TMA;
- Aggiunti i codici Avioportolano anche sulle piste aventi nominativo ICAO;
- Inseriti i codici identificativi Avioportolano nelle VAC che contengono più piste.
Nuova Versione |
Vecchia Versione |
Prossimo appuntamento
PISTA DI MONTAGNANA: SEGNALIAMO LA PREFERENZIALE
Sabato 1 e Domenica 2 Giugno appuntamento sull’aviosuperficie di Montagnana per l’AIR SHOW che prevede un nutrito programma aereo tra cui la presenza del FLY Team.
Con l’occasione vi proponiamo la Visual Approach Chart. Abbiamo pensato di segnalare graficamente la pista preferenziale con il finale verde. Quindi:
- Finale verde: pista preferenziale
- Finale rosso: divieto di atterraggio
- Finale giallo: atterraggio con precauzione.
E’ una iniziativa sperimentale che sarà estesa a tutte le VAC delle piste che prevedono una o più delle avvertenze indicate. La VAC di Montagnana così modificata sarà inserita nei software di navigazione aerea Airmate, Sky Demon, Air Navigation Pro, Foreflight e Sky Map il prossimo aggiornamento AIRAC di giugno.
Nuove schede
AGGIORNATE LE CARTE DI AVVICINAMENTO E ATTERRAGGIO DELLA PISTA SIBARI FLY
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Sibari, presso l’aviosuperficie Sibari Fly (CS11 - Loc. Sibari Scalo) si terrà il “Sibari Air Show”: raduno nazionale che prevede un nutrito programma ricco di eventi tra i quali spicca l’"Aero Media Festival".
Avioportolano ha aggiornato per l’occasione le carte di avvicinamento e di atterraggio nonché le informazioni sulla pista di volo. Sui programmi di navigazione tali aggiornamenti saranno visibili con il prossimo ciclo AIRAC il 24 giugno. Nel frattempo le carte aggiornate sono scaricabili nell’area download del nostro sito www.avioportolano.it cliccando qui. Maggiori dettagli sulla manifestazione sono disponibili cliccando qui:
Prossimo appuntamento
DAL 10 AL 12 MAGGIO SUL LAGO TRASIMENO TUTTI AL FESTIVAL DELL'ARIA
AVIOPORTOLANO sarà presente al MEETING DI PRIMAVERA che si terrà presso il bellissimo Aeroporto di Castiglione del Lago (PG20) da venerdì 10 a domenica 12 maggio. L'appuntamento a Castiglione è un evento che si ripete da oltre 20 anni da non perdere assolutamente meteo permettendo.
PROCEDURA DI AVVICINAMENTO IN SILENZIO RADIO
La procedura di avvicinamento senza trasmissione radio è frequentemente seguita negli Stati Uniti anche in situazioni di intenso traffico. Uno degli esempi più importanti è quello della manifestazione del Sun'n'Fun, dove migliaia di aerei decollano e atterrano senza che i piloti parlino via radio con l'operatore a terra. Mantenere quindi solo l'ascolto sulla 130.000 (Castiglione Biga) senza mai andare in trasmissione se non nel caso sia ritenuto strettamente necessario. Castiglione Biga fornisce il QNH sul quale impostare l'altimetro di bordo. Fornisce, inoltre, eventuali informazioni sulla vostra posizione relativa (esempio: "aereo rosso ala alta siete terzo in finale") oppure lancia messaggi di allerta (esempio: "aereo rosso ala alta in finale riattacca!"). A queste informazioni il pilota non deve mai rispondere. Molti sanno che, per tradizione, a Castiglione è possibile ricevere via radio anche comunicazioni meno "professionali" nonché pericolose minacce. Anche a queste non si deve rispondere.
PROCEDURA IN CIRCUITO
Ciò che è importante è che tutti seguano delle regole precise che abbiamo sintetizzato nella Visual Approach Chart. Impostare l'altimetro sul QNH trasmesso dalla biga e tenere 1500 FT in sottovento ad una distanza di 1000/1200 m dalla pista (che è di circa 800 m). Un riferimento a terra approssimativo è indicato sulla mappa. Tenere una buona distanza dal velivolo che vi precede e seguitelo. Non anticipate la virata in base. Iniziate a virare in base quando il velivolo che vi precede è a ore tre. Se è più lento di voi allungate il braccio di sottovento e iniziate a virare in base quando lo vedere a ore quattro. C'è una No Fly Zone da rispettare che interessa le rive del Lago Trasimeno. Le mappe qui pubblicate sono scaricabili in formato PDF dal sito Avioportolano: clicca QUI
I plates Italia su Sky Map
I TEDESCHI VOLANO AVIOPORTOLANO
Da Aprile 2019 sul software tedesco SKY Map è possibile acquistare e scaricare i 1500 documenti che descrivono le 487 piste di volo italiane contenute nell’Avioportolano Airfield manual.
Sky Map è un software di navigazione aerea molto diffuso tra i piloti tedeschi. E’ prodotto dalla IFOS Privates Institut für Organisationsberatung und Softwareentwicklung GmbH, che dal 2015 implementa le carte per il volo VFR Avioportolano. Da quest’anno su SKY MAP sono disponibili anche tutti i plates delle piste italiane: aeroporti, aviosuperfici e campi volo ULM.
Nuovi spazi aerei
CAMBIATO TUTTO IN SARDEGNA: UN TEST PER IL RESTO D’ITALIA
In Sardegna buona parte dei CTR sono stati trasformati in CTA i cui confini sono tangenti alle ATZ. La scelta segue le linee definite nel Piano industriale dell’ENAV. Perché questa trasformazione?
Tale piano - come specificato da ENAV in risposta ad una interrogazione parlamentare - è teso a “gestire il traffico aereo con un modello organizzativo e tecnologico innovativo in un contesto di forte crescita del traffico aereo e di repentine variazioni della domanda da parte dei vettori”. Il principio seguito dall’ENAV sembrerebbe quello di ridurre l’impegno delle ATC nel controllo del volo VFR a vantaggio del traffico IFR. Il che comporterebbe un innalzamento delle aree controllate a favore di un aumento degli spazi GOLF non controllati ma nei quali è previsto il servizio informativo FIC (Flight Information Center)
In volo
SOSTENIAMO LO SVILUPPO DI RUNWAYMAP
RunwayMap è una nuova applicazione per i piloti privati - fatta bene e gratuita - che permette di condividere la tua passione per il volo con la comunitá dei piloti di tutto il mondo.
La base di tutto é la mappa degli aeroporti e delle piste private e ad ogni punto é possibile abbinare commenti, fotografie, iniziative ecc da condividere con gli altri. Per sostenere questa applicazione abbiamo risposto positivamente alla richiesta di autorizzazione ad usare gratuitamente - per il territorio italiano - il Data Base delle piste Prodotto da Avioportolano. Dal 1 maggio 2019, potete quindi trovare su Runay Map le stesse piste e sigle identificative che trovate nelle carte aeronautiche e nei software di navigazione Sky Demon, Sky Map, Foreflight, Aimate, Air Navigation Pro, Rocket Route, AVmap, Flight Utilities. Via dunque alla crescita di questa app che ha tutte le carte in regola per avere successo. Per maggiori informazioni: https://www.runwaymap.com/avioportolano
In volo
AVIOPORTOLANO AIRFIELD MANUAL DISPONIBILE ANCHE SU FOREFLIGHT, SKY MAP E AIRMATE
Gli oltre 1500 documenti che costituiscono l’Avioportolano Airfield Manual e descrivono le 487 piste di volo italiane sono disponibili per il download su altri tre nuovi software di navigazione aerea: FOREFLIGHT, SKY MAP e AIRMATE
Salgono quindi a cinque i software di navigazione aerea (con SKY DEMON e AIR NAVIGATION PRO) che hanno la licenza per l’uso dei dati Avioportolano. Da questi software si possono acquistare e scaricare le carte aeronautiche digitali per il volo VFR 500K e i plates di tutte le piste italiane: Visual Approach Chart, Aerodrome Landing Charts, Aerodrome Data Sheet e Visual Approach Image. Segnaliamo in particolare che quest’anno chi acquista una mappa aeronautica Avioportolano in formato cartaceo potrà scaricare la stessa mappa in formato digitale sul software AIRMATE gratuitamente usando il codice bonus univoco che troverà all’interno della carta stessa. Sul sito www.avioportolano.it nella sezione “Software” del menu principale si possono trovare descrizioni dettagliate dei contenuti e dei modi per scaricare i prodotti da ogni singolo software.
Nuova eccezionale iniziativa AVIOPORTOLANO
ACQUISTATE UNA CARTA VFR AVIOPORTOLANO 2019 E VI REGALIAMO LA VERSIONE DIGITALE E IL SOFTWARE DI NAVIGAZIONE AIRMATE
Su ogni carta aeronautica VFR 500K Avioportolano che acquisterai troverai un codice univoco che permetterà di scaricare gratuitamente la versione digitale della stessa carta nel software di navigazione AIRMATE. prodotto e distributo dall'azienda francese MYREL AVIATION Sarl.
Carta a bordo, programma e carta digitale
Le nuove carte aeronautiche Avioportolano 2019 sono aggiornate a febbraio 2019 e comprendono, oltre all'Italia, anche Austria, Slovenia, Croazia e Bosnia & Herzegovina. In ogni carta troverai codice e istruzioni per scaricarla gratuitamente nel software AIRMATE
Puoi usare la carta di default
Per usare AIRMATE non è necessario installare obbligatoriamente la mappa Avioportolano. Puoi comunque navigare in tutta Europa con la carta e le informazioni aeronautiche presenti di default all'interno del programma
Puoi anche scaricare "avioportolano airfield manual"
Nel negozio Airmate trovi la possibilità di acquistare l'AVIOPORTOLANO AIRFIELD MANUAL": oltre 1500 documenti realizzati in formato standard ICAO riguardanti 110 aeroporti 220 Aviosuperfici e 150 campi volo ULM italiani
Gratuito, potente e completo
AIRMATE offre tutte le soluzioni per la navigazione aerea sia in VFR che in IFR. Puoi settare la configurazione del tuo aeromobile, mantenere i tuoi piani di volo, decidere varie modalità di visualizzazione, contattare altri piloti con il social Airmate e molto altro ancora. Inoltre avrai gli aggiornamenti costanti ogni mese trasmessi anche via mail e le scadenze importanti come meeting internazionali, raduni e fiere aeronautiche
Come utilizzare airmate e scaricare carte e schede
Per utilizzare AIRMATE CLICCA QUI
Novità in vista
NUOVI CODICI TRASPONDER PER IL VFR NELLE FIR?
Con la riduzione dello spazio aereo controllato GND (Ground) aumenta il traffico VFR (Visual Flight Rules) a carico delle FIC (Flight Information Centre). Per risolvere il possibile sovraccarico di lavoro potrebbero essere previsti codici trasponder diversi per ogni settore FIR in sostituzione del generico 7000.
E’ una delle varie notizie che girano attorno al Piano industriale ENAV che il Ministro Toninelli con un comunicato del 7 febbraio 2019 ha chiesto di sospendere. Il nuovo modello operativo dell’ENAV 2018/2022 prevede il consolidamento a regime dei 4 centri di controllo sulle due sedi di Roma e Milano. Entro il 2022, i centri di controllo di Roma e Milano, che già gestiscono l’avvicinamento sui maggiori aeroporti nazionali, assorbiranno anche le attività di quasi tutti i centri di avvicinamento dislocati sulle torri di controllo.
Carte Aeronautiche VFR Avioportolano 2019
AREE CONTROLLATE TEMPORANEE: MEGLIO DISTINTE DA QUELLE PERMANENTI
Nelle nuove carte aeronautiche VFR Avioportolano 2019 è stata introdotta una importante modifica grafica per distinguere bene le aree controllate attive temporaneamente da quelle permanenti.
In Italia non ci sono molta aree controllate attivate solo per un periodo limitato di tempo. In altri paesi sono previste e largamente adottate. Soprattutto in Croazia, Austria e Bosnia. Nella nuova grafia Avioportolano queste aree sono disegnate con la stessa tipologia di contorno ma si distinguono chiaramente perché il colore è molto più leggero delle permanenti. Inoltre nell’etichetta è stata aggiunta la parola “Temp” (Temporary). Queste aree sono attivate tramite Notam.
Ultimi aggiornamenti plates Avioportolano
CAVIOPORTOLANO AIRFIELD MANUAL: DISEGNATE LE ROTTE DI AVVICINAMENTO E I CIRCUITI COMPLESSI
Ultimo aggiornamento febbraio AIRAC 2019-02. Agli oltre 1500 documenti che descrivono le 487 piste di volo italiane contenute nell’Avioportolano Airfield manual sono state apportate significative variazioni.
Aggiunto il circuito consigliato di avvicinamento dal punto VFR più vicino con indicazione delle rotte VFR a discrezione ATC; semplificate le aree urbanizzate; eliminata linea centrale sui fiumi, cambiata la rappresentazione della ferrovia, aumentate le dimensioni delle etichette indicative di Strade e Paesi, Introdotte informazioni aeree fino a FL015 (da GND a 1500 FT AGL)
Avioportolano Visual Approach Chart
COSA E’ CAMBIATO?
I nuovi documenti che descrivono le 487 piste di volo censite da Avioportolano e pubblicate su “Avioportolano Airfield Manual” sono stati rivisti nell’ultimo ciclo di aggiornamenti di febbraio 2019.
Semplificate le aree urbanizzate: Le aree più intensamente urbanizzate sono state accorpate e rese “a macchia” in modo da ridurre il peso delle schede e favorire un più rapido upload
Miglioramenti grafici: Eliminata la linea centrale che indica l’asse dei letti fluviali; cambiata la rappresentazione della ferrovia con una linea continua come presente nella carte VFR 500K; aumentate le dimensioni delle etichette indicative di Strade e Paesi per aumentare la leggibilità; migliorata la disposizione delle etichette informative; aumentata la trasparenza delle linee di contorno degli spazi aerei per maggiore leggibilità;
Aumentate le informazioni sugli spazi aerei: Nelle VAC Avioportolano (Visual Approach Chart) alla scala 1:75.000 - trattandosi di mappe di avvicinamento percorse a bassa quota in finale di atterraggio - erano riportate solo le informazioni relative agli spazi aerei GND. Dall’ultima edizione febbraio 2019 le VAC Avioportolano riportano le informazioni degli spazi aerei da GNG a 1500 FT AGL.
Nuova grafica per circuiti complessi di avvicinamento e allontanamento dall’aeroporto: Nelle VAC (Visual Approach Chart) Avioportolano aggiornate a febbraio 2019 è stata introdotta la nuova grafica utilizzata per la rappresentazione grafica delle indicazioni di avvicinamento e allontanamento dall’aeroporto che presentano itinerari obbligati in alcuni casi più complessi degli standard. E’ il caso, ad esempio, degli aeroporti di Roma Urbe e Torino Aeritalia che per la delicata posizione richiedono al pilota di seguire un percorso di avvicinamento e allontanamento particolare e preciso. Avioportolano ha realizzato un proprio criterio grafico di linee e informazioni esteso a tutti gli aeroporti che presentano necessità di una informazione grafica particolarmente dettagliata
Disegnate le procedure di avvicinamento consigliate da punti di ingresso VFR: Le nuove VAC (Viasual Approach Chart) Avioportolano (da febbraio 2019) riportano le rotte VFR che - pur non classificate come obbligatorie - sono di consueto indicate dall’ATC per l’avvicinamento all’aeroporto. La scala a 75K scelta da Avioportolano per realizzare le VAC (Visual Approach Chart) per aeroporti, aviosuperfici e campi volo ULM ha permesso infatti di inserire circuiti di avvicinamento e allontanamento complessi in modo chiaro e di tradurre in linguaggio visivo quello che è generalmente indicato negli AIP come percorso obbligatorio (o a discrezione ATC) da specifici cancelli di ingresso o punti di riporto vicini. La scelta di una scala maggiore o minore di quella adottata da Avioportolano per le proprie VAC (Visual Approach Chart) non avrebbe consentito una rappresentazione altrettanto chiara ed esaustiva.
Aerei, alianti ed elicotteri: aggiunte icone nei circuiti: Per gli aeroporti e le aviosuperfici che hanno attività mista di aerei, alianti ed elicotteri e che prevedono circuiti distinti in base alla tipologia dell’aeromobile sono state introdotte specifiche icone rappresentative in relazione al circuito di traffico riservato
La ragione delle scelte
CARTE DI AVVICINAMENTO: LA SCELTA DELLA SCALA A 75K
Le VAC Avioportolano (Visual Approach Chart) sono realizzate ad una scala 1:75.000. Le norme ICAO prevedono una scala non inferiore al rapporto 1:250.000 ed è così che - infatti - sono quasi sempre realizzare negli AIP dei vari paesi. Con l’avvento dei GPS la rappresentazione grafica a questa scala risulta spesso superflua ed è più utile un maggiore dettaglio informativo ad una scala più grande. A questa linea rispondono le VAC (VisualApproach Chart) prodotte da AVIOPORTOLANO
Accordo tra Avioportolano e Myriel Aviation
SOFTWARE DI NAVIGAZIONE E CARTE DIGITALI AVIOPORTOLANO GRATUITE
Avioportolano srl ha concluso un importante accordo con la ditta Myriel Aviation che produce il software di navigazione aerea AIRMATE per tablet e telefoni IOS e Android.
L’accordo prevede che chiunque acquisti una carta per il VFR 1:500.000 prodotta da Avioportolano avrà disponibile gratuitamente il software di navigazione con la versione digitale della stessa carta installata e utilizzabile per la navigazione aerea in aggiunta a quella di default presente nel software.