News

AVIOPORTOLANO E’ AZIENDA CERTIFICATA AIS
AVIOPORTOLANO E’ AZIENDA CERTIFICATA AIS
Rilasciata ad Avioportolano srl la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per il servizio di informazione aeronautica AIS erogato in conformità alle normative e direttive internazionali per la navigazione aerea

Dopo 32 anni di attività nel settore dell’informazione aeronautica, Avioportolano srl ha raggiunto un importante traguardo e un fondamentale riconoscimento.

Il 30 Settembre 2019 gli ispettori di “Bureau Veritas” - Ente di certificazione indipendente accreditato e leader a livello mondiale nei servizi di ispezione e verifica di conformità delle aziende alle normative internazionali - hanno rilasciato ad Avioportolano srl la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per la “Produzione, gestione ed erogazione di servizi di informazione aeronautica e connesse pubblicazioni AIS (Aeronautical Information Service) per il volo a vista VFR (Visual Flight Rules)” in conformità alle disposizioni e raccomandazioni dell’ ICAO - International Civil Aviation Organization (Annesso 15 - Aeronautical Information Services).

La normativa internazionale di certificazione ISO 9001:2015 definisce i requisiti dei sistemi che le aziende devono adottare nella gestione della qualità dei propri prodotti. Organismi accreditati - come “Bureau Veritas” - ispezionano e verificano la conformità dei processi produttivi a tali normative.

La certificazione è stata ottenuta da Avioportolano srl a conclusione di un lungo e impegnativo percorso iniziato nel 2018 durante il quale sono stati dettagliatamente analizzati, verificati e approvati i singoli processi di acquisizione, elaborazione e restituzione dei dati aeronautici che sono seguiti da Avioportolano per la realizzazione dei suoi prodotti AIS con particolare riferimento alla cartografia aeronautica e alle informazioni relative alla geografia degli spazi aerei, aeroporti, aviosuperfici e campi volo ULM.

Avioportolano srl - al termine di questo processo - si posiziona quindi tra le prime tre aziende AIS private europee che - pur non attestate da uno Stato membro dell’Unione Europea - producono, gestiscono e forniscono dati originali e inediti certificandone il livello di qualità in termini di accuratezza, risoluzione, integrità e tracciabilità.

I prodotti AIS di Avioportolano srl - cartografia, schede, volumi in formato cartaceo e digitale - saranno d’ora in poi riuniti e identificati con la sigla “AAI Service” (Avioportolano Aeronautical Information Service). Inoltre, in ottemperanza agli obblighi procedurali e ai programmi di sviluppo che Avioportolano srl si è impegnato a rispettare, il pacchetto di informazioni aeronautiche “AAI Service” sarà integrato con la pubblicazione - entro dicembre 2019 - di uno specifico manuale tecnico/normativo per la conduzione del volo VFR in Italia nelle lingue italiana e inglese.


Nuovi Plates Avioportolano
491 NUOVE CARTE DI AVVICINAMENTO DISPONIBILI SUI SOFTWARE DI NAVIGAZIONE
Il 15 agosto 2019 abbiamo modificato in modo significativo la carte di avvicinamento di 491 piste di volo italiane: aeroporti, aviosuperfici e campi volo ULM


Prossimo appuntamento
PISTA DI MONTAGNANA: SEGNALIAMO LA PREFERENZIALE
Sabato 1 e Domenica 2 Giugno appuntamento sull’aviosuperficie di Montagnana per l’AIR SHOW che prevede un nutrito programma aereo tra cui la presenza del FLY Team.


Nuove schede
AGGIORNATE LE CARTE DI AVVICINAMENTO E ATTERRAGGIO DELLA PISTA SIBARI FLY
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Sibari, presso l’aviosuperficie Sibari Fly (CS11 - Loc. Sibari Scalo) si terrà il “Sibari Air Show”: raduno nazionale che prevede un nutrito programma ricco di eventi tra i quali spicca l’"Aero Media Festival".


Prossimo appuntamento
DAL 10 AL 12 MAGGIO SUL LAGO TRASIMENO TUTTI AL FESTIVAL DELL'ARIA
AVIOPORTOLANO sarà presente al MEETING DI PRIMAVERA che si terrà presso il bellissimo Aeroporto di Castiglione del Lago (PG20) da venerdì 10 a domenica 12 maggio. L'appuntamento a Castiglione è un evento che si ripete da oltre 20 anni da non perdere assolutamente meteo permettendo.


I plates Italia su Sky Map
I TEDESCHI VOLANO AVIOPORTOLANO
Da Aprile 2019 sul software tedesco SKY Map è possibile acquistare e scaricare i 1500 documenti che descrivono le 487 piste di volo italiane contenute nell’Avioportolano Airfield manual.


Nuovi spazi aerei
CAMBIATO TUTTO IN SARDEGNA: UN TEST PER IL RESTO D’ITALIA
In Sardegna buona parte dei CTR sono stati trasformati in CTA i cui confini sono tangenti alle ATZ. La scelta segue le linee definite nel Piano industriale dell’ENAV. Perché questa trasformazione?


In volo
SOSTENIAMO LO SVILUPPO DI RUNWAYMAP
RunwayMap è una nuova applicazione per i piloti privati - fatta bene e gratuita - che permette di condividere la tua passione per il volo con la comunitá dei piloti di tutto il mondo.


In volo
AVIOPORTOLANO AIRFIELD MANUAL DISPONIBILE ANCHE SU FOREFLIGHT, SKY MAP E AIRMATE
Gli oltre 1500 documenti che costituiscono l’Avioportolano Airfield Manual e descrivono le 487 piste di volo italiane sono disponibili per il download su altri tre nuovi software di navigazione aerea: FOREFLIGHT, SKY MAP e AIRMATE


Nuova eccezionale iniziativa AVIOPORTOLANO
ACQUISTATE UNA CARTA VFR AVIOPORTOLANO 2019 E VI REGALIAMO LA VERSIONE DIGITALE E IL SOFTWARE DI NAVIGAZIONE AIRMATE
Su ogni carta aeronautica VFR 500K Avioportolano che acquisterai troverai un codice univoco che permetterà di scaricare gratuitamente la versione digitale della stessa carta nel software di navigazione AIRMATE. prodotto e distributo dall'azienda francese MYREL AVIATION Sarl.


Novità in vista
NUOVI CODICI TRASPONDER PER IL VFR NELLE FIR?
Con la riduzione dello spazio aereo controllato GND (Ground) aumenta il traffico VFR (Visual Flight Rules) a carico delle FIC (Flight Information Centre). Per risolvere il possibile sovraccarico di lavoro potrebbero essere previsti codici trasponder diversi per ogni settore FIR in sostituzione del generico 7000.


Carte Aeronautiche VFR Avioportolano 2019
AREE CONTROLLATE TEMPORANEE: MEGLIO DISTINTE DA QUELLE PERMANENTI
Nelle nuove carte aeronautiche VFR Avioportolano 2019 è stata introdotta una importante modifica grafica per distinguere bene le aree controllate attive temporaneamente da quelle permanenti.


Ultimi aggiornamenti plates Avioportolano
CAVIOPORTOLANO AIRFIELD MANUAL: DISEGNATE LE ROTTE DI AVVICINAMENTO E I CIRCUITI COMPLESSI
Ultimo aggiornamento febbraio AIRAC 2019-02. Agli oltre 1500 documenti che descrivono le 487 piste di volo italiane contenute nell’Avioportolano Airfield manual sono state apportate significative variazioni.


Avioportolano Visual Approach Chart
COSA E’ CAMBIATO?
I nuovi documenti che descrivono le 487 piste di volo censite da Avioportolano e pubblicate su “Avioportolano Airfield Manual” sono stati rivisti nell’ultimo ciclo di aggiornamenti di febbraio 2019.


La ragione delle scelte
CARTE DI AVVICINAMENTO: LA SCELTA DELLA SCALA A 75K
Le VAC Avioportolano (Visual Approach Chart) sono realizzate ad una scala 1:75.000. Le norme ICAO prevedono una scala non inferiore al rapporto 1:250.000 ed è così che - infatti - sono quasi sempre realizzare negli AIP dei vari paesi. Con l’avvento dei GPS la rappresentazione grafica a questa scala risulta spesso superflua ed è più utile un maggiore dettaglio informativo ad una scala più grande. A questa linea rispondono le VAC (VisualApproach Chart) prodotte da AVIOPORTOLANO


Accordo tra Avioportolano e Myriel Aviation
SOFTWARE DI NAVIGAZIONE E CARTE DIGITALI AVIOPORTOLANO GRATUITE
Avioportolano srl ha concluso un importante accordo con la ditta Myriel Aviation che produce il software di navigazione aerea AIRMATE per tablet e telefoni IOS e Android.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.