Atti Convegno Avioturismo
Gli atti del Convegno tenuto a Roma il 21 marzo 2009 promosso da Avioportolano Italia con il Patrocinio del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio.
Avioportolano Italia presenta qui per la prima volta dati inediti e un’analisi dell’evoluzione della geografia delle aviosuperfici private per il diporto aereo dal 1987 al 2007.
In Italia si contano 50 aeroporti e 497 piste di volo private aperte al traffico aereo turistico da diporto cresciute, dal 1987, del 1700% che costituiscono l’ossatura di una vasta rete di piccoli scali aerei.
La flotta europea dei piccoli aerei da turismo supera le centomila unità ed è un mercato importante, ricco, che si muove con facilità e velocemente. Tuttavia l’Italia resta fuori dai principali flussi europei di traffico aereo da diporto.
Perchè? Come valorizzare il ruolo dei piccoli aeroporti e delle piste private per lo sviluppo del turismo e del territorio?
La risposta è negli atti del Convegno tenuto a Roma il 21 marzo 2009 promosso da Avioportolano Italia con il Patrocinio del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio.
Avioportolano Italia presenta qui per la prima volta dati inediti e un’analisi dell’evoluzione della geografia delle aviosuperfici private per il diporto aereo dal 1987 al 2007.
Avanza inoltre una proposta: unire in rete le aviosuperfici private e i piccoli aeroporti con la qualifica di “Scali Avioturistici” a servizio del territorio in un quadro legislativo che ne disciplini le caratteristiche e l’utilizzo.
L’obiettivo è fare dell’Italia un polo di attrazione su scala europea per il turismo aereo.
Il “Progetto Avioturismo Italia”, i cui contenuti sono qui illustrati, è il programma che Avioportolano Italia propone agli operatori economici e alle istituzioni per concretizzare questa idea.
Scheda tecnica
- Formato
- 165x240 mm
- Copertina
- lucida 300 gr plastificata
- Carta
- patinata opaca 100 gr
- Lingua
- Italiano