Cosa Facciamo

In Italia si trovano oltre 560 piste di volo dove si svolgono attività aeronautiche professionali e sportive. Di queste solo poco più di un centinaio (il 20% circa) sono classificate come “Aeroporti” e pubblicate nell’AIP Italia. Le altre (oltre l’80%) sono piste private - aperte e accessibili al traffico dell’Aviazione Generale e ULM - ma non sono monitorate e pubblicate negli AIP. Colmare questo significativo divario informativo è lo scopo della nostra azienda e, al tempo stesso, ciò che la distingue da tutte le altre che operano nel settore dell’informazione aeronautica.

Censimenti Avioportolano

Dal 1987 monitoriamo costantemente l’intero universo degli aeroporti e delle piste private italiane (aviosuperfici e campi di volo). Siamo l’unica azienda privata in Europa che utilizza solo proprie fonti e non elabora quelle di altri. Lo facciamo con specifici censimenti e coordinando l’attività di oltre 600 rilevatori che aggiornano costantemente il nostro Data Base. Per questa ragione siamo i fornitori ufficiali dei maggiori produttori di software di navigazione aerea.

Come operiamo

I dati sono inviati dai singoli gestori e vengono vagliati dalla redazione prima di essere pubblicati, le informazioni riguardano non solo la parte prettamente tecnica e di sicurezza del volo (caratteristiche fisiche delle piste, frequenze radio, disponibilità di carburante, regole da rispettare ecc...) ma coprono anche gli aspetti legati alle attività presenti e a tutte le notizie turistiche essenziali per l'organizzazione dei propri voli (presenza di ristoranti ed alberghi, località turistiche nei dintorni, mezzi pubblici, convenzioni ecc...).

Patrocini

I censimenti Avioportolano sono patrocinati dai seguenti enti istituzionali:

Ministero Infrastrutture e Trasporti

Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo

Aero Club d’Italia

ENIT - Agenzia Nazionale per il Turismo

AOPA Italia - Aircraft Owners and Pilots Association

Foto Aeree

Oltre ai dati Avioportolano srl gestisce un archivio di oltre 5.000 foto aeree georeferenziate delle piste scattate dalle varie angolazioni per facilitarne il riconoscimento da parte del pilota in fase di avvicinamento, le foto sono disponibili nella nostra App Mobile, nell'Avioportolano e nei Plates.

Database per le aziende

Il nostro database è a gratuitamente a disposizione delle aziende che ne vogliano fare uso all'interno delle proprie applicazioni previa sottoscrizione di un accordo di licenza, se siete interessati potete usare il nostro modulo di contatto per richiedere informazioni.

Per i gestori e per i piloti

Se volete comunicare l'apertura di nuove piste non ancora pubblicate oppure segnalare degli errori potete usare la pagina dedicata cliccando qui.

messaggio cookies ENG