Database Avioportolano

 database Avioportolano logo 

Cosa facciamo

Dal 1987 monitoriamo l’intero universo degli aeroporti e delle piste private italiane (aviosuperfici e campi di volo). Siamo l’unica azienda privata in Europa che utilizza solo proprie fonti e non elabora quelle di altri. Lo facciamo con specifici censimenti e l’attività di oltre 600 rilevatori che aggiornano costantemente il nostro Data Base. Per questa ragione siamo i fornitori ufficiali dei maggiori produttori di software di navigazione aerea.

I dati sono inviati dai singoli gestori e vengono vagliati dalla redazione prima di essere pubblicati, le informazioni riguardano non solo la parte prettamente tecnica e di sicurezza del volo (caratteristiche fisiche delle piste, frequenze radio, disponibilità di carburante, regole da rispettare ecc...) ma coprono anche gli aspetti legati alle attività presenti e a tutte le notizie turistiche essenziali per l'organizzazione dei propri voli (presenza di ristoranti ed alberghi, località turistiche nei dintorni, mezzi pubblici, convenzioni ecc...).

Oltre ai dati Avioportolano gestisce un archivio di oltre 5.000 foto aeree georeferenziate delle piste scattate dalle varie angolazioni per facilitarne il riconoscimento da parte del pilota in fase di avvicinamento, le foto sono disponibili nella nostra App Mobile, nell'Avioportolano e nei Plates.

Per le aziende

Il nostro database è a gratuitamente a disposizione delle aziende che ne vogliano fare uso all'interno delle proprie applicazioni previa sottoscrizione di un accordo di licenza, se siete interessati potete usare il nostro modulo di contatto per richiedere informazioni.

Per i gestori

Se volete comunicare l'apertura di nuove piste non ancora pubblicate oppure segnalare degli errori potete usare la pagina dedicata cliccando qui.

La nostra Banca dati

La Banca dati Avioportolano è protetta da copyright ai sensi del D. Lgs.vo 6 maggio 1999, n. 169, attuativo della direttiva 96/9/CE relativa alla tutela giuridica delle banche dati ed è costituita da:

1) Indirizzario completo e aggiornato in regola con le disposizioni legislative vigenti in materia dei gestori delle piste di volo private, referenti tecnici e collaboratori

2) Cartografia nazionale e regionale aggiornata relativa alle disposizioni normative per la navigazione aerea VFR in formato vettoriale. I dati cartografici di base contengono le seguenti informazioni:

- Confini di stato e amministrativi

- Centri abitati primari

- Rete stradale primaria

- Linee di costa, laghi e fiumi

- Orografia DTM (Digital Terrain Model)

Le informazioni aeronautiche contenute nella cartografia includono:

• a) Aeroporti ed Eliporti

• b) Aviosuperfici private

• c) Campi di volo privati

• d) Spazi aerei controllati (CTR, ATZ)

• e) Zone Proibite, Regolamentate e Pericolose (PRD)

• f) Radioassistenze (NDB, VOR, DME, TACAN)

• g) Rotte e disposizioni VFR

Le informazioni aeronautiche e la relativa cartografia vettoriale sono derivati dal database AvioData sulla base dei dati distribuiti da Eurocontrol (EAD – European AIS Database) ed opportunamente integrati in base alle informazioni pubblicate nell'AIP nazionale (Aeronautical Information Publication).

3) Ubicazione georeferenziata di Aviosuperfici e campi di volo privati presenti nel territorio regionale corredata da analisi informativa dell'esistente:

o a) caratteristiche tecniche ( dimensioni piste, attività, riferimenti telefonici, siti web, ostacoli, disposizioni per avvicinamenti in volo, praticabilità, hangar);

o b) attività didattica , discipline praticate e associazioni presenti;

o c) presenza/assenza di attività di protezione civile e relative convenzioni;

o d) ditte presenti e attività commerciali;

o e) servizi tecnici e logistici;

o f) servizi turistici e strutture ricettive per soggiorno e ristorazione;

Le informazioni – fino al 2016 - sono state raccolte attraverso Censimento Nazionale con cadenza biennale con il Patrocino del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministero delle Infrastrutture e trasporti, Aero Club d'Italia e monitoraggio trimestrale di aggiornamento. Dal 2017 il Data Base Avioportolano è aggiornato mensilmente a ciclo AIRAC ogni 28 giorni.

4) mappe con ubicazione della pista in relazione al tessuto viario e abitativo in scala 1:250.000

5) rilievi planimetrici georeferenziati delle piste in scala 1:10.000 con identificati servizi, hangar, piste di raccordo, parcheggi, ostacoli e servizi alla navigazione;

6) ubicazione, caratteristiche, servizi presenti, riferimenti telefonici e informazioni di qualità sulle strutture ricettive (agriturismo, ristoranti e alberghi) raggiungibili in volo;

7) fotografie aeree georeferenziate delle piste con circa 8 immagini per ogni struttura con angoli di ripresa relativa a 360° attorno al centro pista alla quota media di 500 ft AGL . Le immagini identificano le strutture di approdo dai seguenti punti di vista: in allineamento con le due testate; a 90° rispetto all'asse della pista sui tratti di sottovento del circuito di atterraggio; a 45° rispetto all'asse pista su entrambe le direzioni in ingresso al circuito;

8) 45000 fotografie aeree digitali georeferenziate del territorio italiano e 20.000 della Germania ad alta risoluzione raccolte in uno specifico Data Base associato alle seguenti specifiche:

o a) Coordinate e data di ripresa

o b) Regione

o c) Provincia

o d) Comune

o e) Aree speciali (parchi naturali)

o f) Attributi di categoria di appartenenza e di dettaglio (orografia, edifici, case rurali, monumenti, aree boschive ecc.)

Campi di volo, aviosuperfici ed aeroporti in Italia

 

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.