Chi siamo


logo Avioportolano

Casa editrice

Avioportolano è una casa editrice che dal 1987 pubblica informazione e cartografia aeronautica raccogliendo dati informativi di aeroporti, aviosuperfici e campi di volo privati direttamente alla fonte con una rete di oltre 600 collaboratori. Le pubblicazioni Avioportolano sono costantemente aggiornate e patrocinate dai seguenti Enti Istituzionali:

Ministero Infrastrutture e Trasporti

Aero Club d’Italia

Agenzia Nazionale per il Turismo

AOPA Italia

Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio del Governo Italiano

Storia

Il termine Avioportolano è composto dalla parola "Avio" (dal latino avis, uccello) e da "portolano" (da portus, porto) e indica il volume contenente informazioni utili per la navigazione aerea da diporto relative ad aeroporti, aviosuperfici e piste di volo da diporto. Tale termine è stato coniato e registrato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nel 1995 con la pubblicazione della prima edizione del volume omonimo (Guido Medici, Avioportolano '95/'96 – Guida al volo turistico e sportivo, Pegaso Edizioni, Venezia, 1995) ed è entrato presto a far parte del linguaggio corrente dei piloti.

Le pubblicazioni Avioportolano sono iniziate nel 1987 a seguito dell'emanazione in Italia della legge 106 del 1985 Disciplina del volo da diporto o sportivo. A tali apparecchi la legge italiana vietava all'epoca l'uso degli aeroporti (esclusivamente utilizzabili dagli aerei dell'aviazione generale) e, nella necessità di dover disporre di diverse e specifiche aree di approdo, si è avuto in Italia un eccezionale incremento di piste di volo private classificate come "aviosuperfici" e "campi di volo" non monitorate dall'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) e non pubblicate (se non in parte) nell'AIP Italia (Aeronautical Information Publication). Avioportolano ha colmato il vuoto informativo in questo particolare comparto dando avvio, tra il 1987 e il 1989, al primo "Censimento Nazionale delle Strutture per l'Aviazione Leggera" al quale sono seguiti i successivi con cadenza biennale fino al 2016. Dal 2017 è passato a periodicità annuale.

Avioportolano svolge oggi una attività di monitoraggio costante su oltre 600 piste avvalendosi della propria rete di collaboratori e rilevatori e svolgendo una costante attività di verifica e aggiornamento dei dati. Il panorama informativo della geografia delle strutture per l'aviazione leggera presente in Italia è completato da Avioportolano Italia con la pubblicazione di una apposita cartografia aeronautica per il volo VFR in scala 1:500.000 estesa a tutto il territorio italiano e a quelli limitrofi dalla Croazia alla Bosnia Erzegovina.

Cronologia

1985: viene emanata la legge 106 “Disciplina del volo da diporto o sportivo” che regola il volo con apparecchi ultraleggeri non rientranti nel codice della navigazione aerea.

1987: nasce la rivista IL VOLO, diretta da Guido Medici, all'interno della quale, per la prima volta, vengono pubblicate mensilmente delle schede informative relative alle aviosuperfici e ai campi di volo privati presso i quali possono atterrare e decollare i velivoli da diporto di cui alla legge 106.

1991: le schede vengono raccolte nella pubblicazione Guida al volo da diporto (Guido Medici, Pegaso Edizioni, Venezia 1991).

1992: la rivista IL VOLO organizza il primo convegno nazionale sul settore del volo da diporto durante il quale vengono gettate le basi per la realizzazione di strumenti informativi propri per il volo a diporto. Per la prima volta viene affrontato il tema del volo all'interno degli spazi aerei controllati e presentata una proposta per la realizzazione di una specifica cartografia aeronautica VFR per il diporto aereo. Da questo momento prende concretamente avvio la nuova politica della rivista IL VOLO che estende il proprio campo di interesse su tutte le principali tematiche del volo da diporto.

1993: Guido Medici cura la realizzazione della prima cartografia delle piste di volo per il diporto aereo tematizzando la base cartografica ufficiale del Centro Servizi Informazioni Geotopografiche dell'Aeronautica Militare Italiana (CIGA) che autorizza la sovrastampa e la divulgazione del materiale informativo raccolto.

1994: viene siglato tra la rivista IL VOLO e il Touring Club Italiano un importante accordo che permetterà la pubblicazione di una nuova cartografia aeronautica per il diporto aereo costituita da otto titoli regionali in scala 1:200.000 e due titoli nazionali in scala 1:400.000 che coprono tutta Italia. Contestualmente viene avviato da Guido Medici il primo "Censimento Nazionale delle Strutture per l'Aviazione Leggera".

1995: i risultati del censimento vengono pubblicati nella prima edizione nazionale di Avioportolano Italia - Guida al volo turistico e sportivo '95/'96 (Guido Medici – Pegaso Edizioni – Venezia 10 aprile 1995 – 239 pp). Nello stesso anno, Guido Medici in qualità di direttore della rivista IL VOLO, sigla un accordo con l'Istituto Geografico De Agostini di Novara per la pubblicazione di nuova cartografia aeronautica per il volo da diporto in scala 1:500.000. Avioportolano Italia si fa inoltre promotore della costituzione della FISAL (Federazione Italiana delle Strutture per l'Aviazione Leggera) che viene fondata con atto notarile il 20 ottobre 1995.

1996: a settembre del 1996 prende il via il "II Censimento Nazionale Per le strutture per l'Aviazione Leggera".

1997: i risultati del censimento vengono pubblicati il 25 marzo 1997 nella seconda edizione Avioportolano '97/'98– Guida al Volo a motore turistico e sportivo (Guido Medici, Pegaso Edizioni, Venezia, 1997) e nella nuova cartografia per il volo da diporto su base cartografica De Agostini in scala 1:500.000 per tutto il territorio nazionale e quattro titoli regionali in scala 1:250.000.

1998: tra settembre e dicembre 1998 viene condotto il "III Censimento Nazionale delle Strutture per l'Aviazione Leggera" e il primo "Censimento dei punti di decollo di Volo Libero". Viene inoltre concluso un importante accordo con la società ASA srl per estendere il campo di interesse informativo di Avioportolano alle strutture aeroportuali.

1999: per Avioportolano è un anno importante e, da singolo volume, si trasforma in collana editoriale con la contemporanea pubblicazione di:

Avioportolano Italia '99/2000 Volume 1 – Guida al volo turistico e sportivo (Guido Medici – Pegaso Edizioni – Venezia 1999 – 247 pp). Edizione che riporta, per la prima volta in Italia, i risultati statistici comparati dei censimenti condotti;

Avioportolano Italia '99/2000 Volume 2 – Guida al volo VFR (ASA srl e G. Medici– Pegaso Edizioni – Venezia 1999 – 240 pp).

Avioportolano Italia '99/2000 Volume 3 – Guida alla navigazione GPS per i voli VFR in Italia settentrionale (ASA srl e G. Medici– Pegaso Edizioni – Venezia 1999 – 247 pp).

Avioportolano Italia '99/2000 Volume 4 – Guida nazionale al volo libero (G. Medici– Pegaso Edizioni – Venezia 1999 – 252 pp). Tale volume riporta i risultati del censimento dei punti di decollo di volo libero.

Nello stesso anno l'attività di Avioportolano Italia ottiene il patrocinio della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per il Turismo, del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Aerea, dell'Aero Club d'Italia, della Federazione Italiana Volo Libero e della Federazione Italiana delle Strutture per l'Aviazione Leggera.

2000: il successo dell'edizione e l'esaurimento della tiratura obbliga ad una ristampa del primo volume;

2001: tra settembre e dicembre 2001 viene condotto il “IV Censimento Nazionale delle Strutture per l'Aviazione Leggera” con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per il Turismo, del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Aerea, dell'Aero Club d'Italia, della Federazione Italiana Volo Libero e della Federazione Italiana delle strutture per l'Aviazione Leggera.

2002: nel febbraio 2002 viene pubblicata la quinta edizione Avioportolano Italia 2002 – Guida al volo turistico e sportivo (Guido Medici, edizioni EIL System, Venezia 2002, 350 pp) e la nuova edizione della cartografia aeronautica per il diporto aereo utilizzando per la prima volta il data base proveniente dalla National Imagery and Mapping Agenc (NIMA) of the United Department of Defence (DOD) completato da dati AIP in collaborazione con ASA srl. Le piste censite da Avioportolano Italia sono oltre 480.

2003: da settembre a dicembre 2003 viene avviato il "V Censimento Nazionale delle Strutture per l'Aviazione Leggera".

2004: a febbraio 2004 esce Avioportolano Italia 2004/2005 – Guida al volo turistico e sportivo (Guido Medici – Ed. EIL Systems – Venezia 2004 – 428 pp) Nello stesso anno viene avviato da Guido Medici il "Progetto Italia In Volo" con l'obiettivo di fotografare tutte le piste di volo da diporto italiane e costituire uno specifico Data Base fotografico per l'individuazione e la divulgazione di itinerari avioturistici.

2005: il primo risultato del "Progetto Italia In Volo" è la pubblicazione del volume Point To Point – Con la testa tra le nuvole e i piedi per terra – Itinerari turistici aerei tra Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Sardegna (Guido Medici - Coedizione delle regioni Sardegna, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Veneto nell'ambito del progetto interregionale Point To Point finanziato con art.5 legge 135/2001 – Venezia Luglio 2005-168 pp) il volume viene tradotto e pubblicato anche in lingua inglese e distribuito gratuitamente in Italia e in Europa per la promozione del turismo aereo. Tra settembre e dicembre 2005 viene avviato e concluso il "VI censimento Nazionale delle Strutture per l'Aviazione Leggera".

2006: Avioportolano si impegna nel progetto Italia In Volo e nella realizzazione di proprie mappe geografiche in sala 1:250.000 con il posizionamento delle piste rispetto al reticolo stradale. Per la prima volta l'edizione Avioportolano Italia 2006/2007 – Guida al volo turistico e sportivo (Guido Medici- Ed EIL Systems – Venezia 2006 450 pp) esce completamente a colori e con il 50% delle piste fotografate.

2007: Il programma Italia in Volo e il monitoraggio fotografico viene completato e il data base raccolto ammonta a oltre 45.000 fotografie del territorio italiano georeferenziate e classificate. Tra settembre e dicembre 2007 viene completato il "VII Censimento delle Strutture per l'Aviazione Leggera".

2008: a febbraio 2008 esce il volume Avioportolano Italia 2008/2009 – Guida al volo Turistico e Sportivo (Guido Medici – Ed. EIL Systems – Venezia 2008 – 520 pp) al quale per la prima volta viene abbinato un nuovo volume Italia In Volo - Aeroguida turistica e gastronomica – Itinerari Aerei, luoghi, alberghi, ristoranti con oltre 140 ristoranti e agriturismo censiti e monitorati da Avioportolano Italia con itinerari turistico gastronomici. Avioportolano viene pubblicato anche in versione elettronica per Pocket PC in collaborazione con ASA srl. Nel secondo semestre dello stesso anno Avioportolano Italia elabora il "Progetto Avioturismo Italia".

2009: viene organizzato a Roma, presso la Casa dell'Aviatore, il 14 marzo 2009 il convegno nazionale per la presentazione e l'apertura del "Progetto Avioturismo Italia – Il ruolo degli aeroporti minori e delle piste private come “Scali Avioturistici” per lo sviluppo del turismo e del territorio". Il marchio Scalo Avioturistico è stato depositato in tutta Europa da Avioportolano Italia, indica e qualifica le strutture per l’approdo aeronautico dotate di organizzazione, servizi e aeroresorts tali da sostenere e soddisfare il pilota di aviazione generale e il suo equipaggio nel volo turistico.

2010: da Luglio a settembre 2010 Guido Medici, titolare di Avioportolano Italia, vola sulla Germania per 130 ore su un percorso di 15.000 chilometri sorvolando 250 aeroporti e scattando oltre 20.000 fotografie aeree. Da Settembre a Dicembre viene portato a termine il primo censimento nazionale delle strutture aeroportuali tedesche con una copertura del 40%. Le informazioni sul rimanente 60% sono rilevate consultando l’AIP della Germania.

2011: ad aprile 2011 viene presentato ufficialmente alla Fiera internazionale Aero 2011 (Friedricshafen – Germania) il volume “Aerotouring für Privatpiloten” (Guido Medici – Ed. EIL Systems - Venezia 2011 – 384pp) contenente itinerari Avioturistici sulla Germania e i dati di oltre 500 Aeroporti. Viene inoltre pubblicata e presentata la carta della Germania (Aeronautical Chart – Activities and Service – sc. 1:1.000.000 – Ed EIL Systems – Venezia 2011) contenente indicazioni grafiche su tutti i serizi presenti negli aeroporti tedeschi.

2012: i volumi Aerotouring sono pubblicati in formato interattivo su tablet Apple in italiano, inglese e tedesco. La casa editrice festeggia i vent’anni di attività con la decima edizione del volume “Avioportolano Italia “2012/2013”.

2013: esce la versione 1.0 dell’applicazione “Avioportolano” per tablet e Iphone IOS cui segue immediatamente l’applicazione per tablet e telefoni Android.

2014: pubblicata l’undicesima edizione del volume “Avioportolano Italia 2014/2015”. Viene pubblicata la versione digitale della Cartografia Aeronautica per il volo VFR con il primo contratto di fornitura alla ditta Svizzera Xample proprietaria del software di navigazione aerea “Air Navigation Pro”.

2015: Sono firmati contratti di fornitura della cartografia digitale e del Data Base aeronautico Avioportolano con le seguenti aziende: Divelements Limited (Sky Demon) Ifos (Sky Map), Cedac (Flight Utilities), RocketRoute Limited (Rocket Route); Honeywell, Leonardo. Vengono pubblicate le cartografie aeronautiche per il volo VFR dalla Slovenia alla Bosnia Erzegovina. Pubblicata l’edizione “Avioportolano Italia 2015/2016” e per la prima volta anche in lingua Inglese con il titolo “Avioportolano Italy – National Network of airports and airfields”.

2016: l’evoluzione delle applicazioni Avioportolano arriva alla versione 2.5 disponibile anche in lingua inglese. Viene aggiornato e ripubblicato in lingua inglese il volume “Italya Aerotouring Flight Guide.

2017: Avioportolano Italia passa per la prima volta a pubblicazione annuale.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.